A Trieste è aria di Natale, accesi nel pomeriggio abeti e luminarie

6.11.2020 – 19:00 – Si sarebbe dovuta tenere lo scorso 3 Novembre la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie e delle luci degli alberi di Natale di Piazza Unità, a Trieste. Tuttavia, i tragici episodi di terrorismo che nel giorno precedente avevano funestato la capitale austriaca Vienna, in segno di rispetto per le vittime della vicina Repubblica, il primo cittadino del capoluogo giuliano, Roberto Dipiazza, aveva convenuto, assieme alla sua giunta, di posticipare l’avvio delle celebrazioni del Santo Natale in Città.

Quest’oggi, Venerdì 6 Novembre, nel rispetto delle norme anti Covid-19, alle ore 17:30, i 24 abeti natalizi collocati ai lati della piazza sul mare più grande d’Europa sono stati illuminati dagli operatori della multiutility dell’energia, Hera Luce. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Roberto Dipiazza, l’Assessore alla Cultura Giorgio Rossi e l’Assessore ai Servizi Generali e ai Progetti, Lorenzo Giorgi.

(Clicca QUI per guardare il video ufficiale della cerimonia realizzato dal Comune di Trieste).

Successivamente, sono stati accesi anche i quattro abeti della vicina Piazza della Borsa, i due di Piazza Verdi e l’albero di Piazza Cavana. Inoltre, hanno iniziato a splendere anche le luminarie sospese in Corso Italia, Via Mazzini, Via San Nicolò, Via San Spiridione e Via Imbriani.

Il commento del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza:

‘’E’ nei momenti difficili come questo che stiamo vivendo e come altri che abbiamo vissuto e saputo superare in passato che bisogna stare uniti, crederci, essere forti e impegnarsi per andare avanti. Oggi Trieste si accende e ci crede’’ – ha dichiarato sui suoi canali social il primo cittadino.

Il commento dell’Assessore ai Servizi Generali e ai Progetti, Lorenzo Giorgi:

Con l’accensione di queste illuminarie e di queste luci, abbiamo voluto dare un messaggio di speranza per tutti i nostri concittadini e i nostri connazionali. Un messaggio che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto lanciare è che difende fortemente” – ha commentato Giorgi.

LEGGI ANCHE: Natale a Trieste, Tonel: ”Il Covid non ferma la pianificazione”.