“Tutto questo non può finire”: la Curva Nord rompe con la società e diserta gara 3

12 maggio 2026 – ore 09:30 – La Curva Nord annuncia la mancata presenza in gara 3 dei playoff contro Brescia e chiama a raccolta i tifosi all’esterno del PalaTrieste. La decisione arriva dopo le comunicazioni diffuse nella giornata di ieri dalla proprietà della Pallacanestro Trieste e nel pieno delle tensioni legate al possibile trasferimento del club a Roma. In un post pubblicato nella serata di ieri sui social, il gruppo organizzato del tifo biancorosso ha espresso forte preoccupazione per il futuro della società, parlando di «assenza di chiarezza» e di dubbi sempre più pesanti sul destino della pallacanestro triestina. «Dopo le comunicazioni odierne, che ancora di più gettano dubbi sul nostro futuro, Curva Nord comunica che, stante l’assenza di chiarezza, ad oggi non presenzierà a Gara 3 dei prossimi playoff contro Brescia», si legge nella nota. La Curva ha quindi invitato «tutto il popolo triestino a riunirsi fuori dal PalaTrieste per incitare la squadra al nostro massimo», lasciando comunque aperta la possibilità di tornare sugli spalti «qualora venga fatta chiarezza entro Gara 3».

Nel messaggio compare anche un appello alla mobilitazione in vista delle prime due sfide della serie playoff in programma a Brescia: «Invitiamo tutto il popolo triestino a partecipare alle trasferte di gara 1 e gara 2 per far risuonare forte il nostro amore per la nostra squadra e il dissenso verso chi tutto questo vuole fare sparire». Il comunicato si chiude con lo slogan della contestazione: «Tutto questo non può finire». La presa di posizione arriva nelle ore successive alla notizia dell’aggiudicazione del bando per il PalaEur da parte della Cotogna Sports Group di Paul Matiasic, passaggio che ha ulteriormente alimentato le indiscrezioni sul trasferimento del titolo sportivo nella Capitale. Nonostante ciò, manca ancora il passaggio formale decisivo: la richiesta ufficiale di trasferimento del titolo sportivo alla Federazione italiana pallacanestro, documento che, secondo quanto dichiarato dal presidente Fip Gianni Petrucci, non sarebbe ancora arrivato negli uffici federali. Nella giornata di ieri è intervenuto anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, riferendo di aver ricevuto rassicurazioni dalla proprietà «circa la volontà di mantenere un progetto di basket di alto livello a Trieste», pur rinviando ogni approfondimento al termine dei playoff.

Articolo di Francesco Viviani

No xe storie | Tutto questo può finire

Ultime notizie

Dello stesso autore