Adorante e Crimi fanno volare la Triestina, Pro Patria sconfitto 2-0

12.03.2023 – Adorante e Crimi fanno esplodere il Nereo Rocco. Nella domenica della Serie C, la Triestina torna a vincere davanti ai propri tifosi, battendo la Pro Patria per 2-0 con una rete per tempo e, in virtù dei risultati sugli altri campi, torna anche a sperare. Una prova solida, quella fornita dagli uomini di Augusto Gentilini nella trentunesima giornata di campionato, contro un avversario che, pur in un momento negativo (per gli uomini di Jorge Vargas quella odierna è la quarta sconfitta di fila), non può certo definirsi di basso livello. Un dato: i giuliani, per la quarta volta in questo campionato segnano più di una rete. Non succedeva addirittura da sabato 14 gennaio, quando gli alabardati sconfissero il Novara. Dato che, visti i progressi anche sul piano del gioco delle ultime settimane, può fare ben sperare, vista anche la rinnovata solidità difensiva dei giuliani. Che nel prossimo turno, mercoledì 15 marzo, se la vedranno contro il Renate.

Davanti rallentano in tre, vince il Piacenza

La Triestina, grazie alla vittoria sulla Pro Patria per 2-0, sale a 29 punti in classifica, portandosi dietro il Piacenza – vincente sul Mantova, fermo in sedicesima posizione con 35 punti – salito a 28 punti. Davanti rallentano l’Albinoleffe (battuto in casa dalla Pro Vercelli quattordicesima con 39 punti) e il Sangiuliano, sconfitto a Verona, ferme entrambe a 34 punti, mentre la Pergolettese travolge il Renate e sale a 38 punti.

Triestina-Pro Patria 2-0, la cronaca

Gentilini punta sullo schieramento ormai classico: in difesa Germano torna a schierarsi a destra, con le fasce di centrocampo coperte da Paganini e da Tessiore, mentre Tavernelli fa da rifinitore dietro ad Adorante. A centrocampo si rivede Gori. Vargas si affida ai fedelissimi: ci sono Nicco in mezzo al campo, Ndrecka sull’out mancino e la coppia PiuStanzani di punta.

Pronti-via la Triestina la sblocca dopo appena 5′, con un’azione di gran classe sulla fascia destra: tacco di Tessiore, traversone di Germano e Adorante la infila alle spalle del portiere avversario. Pochi minuti dopo ci prova ancora Tavernelli, ma nel frattempo la Pro Patria cresce e al 20′ trova la prima occasione con Bertoni dalla distanza. I giuliani, però, sono decisamente più incisivi e producono palle gol con Paganini e Adorante. Il primo tempo, però, non vede più reti e si chiude sull’1-0 della Triestina.

Più compassati i ritmi della ripresa, che vedono comunque l’Unione più pericolosa: prima Adorante, che per poco, di testa, non trova il raddoppio, poi Tavernelli si mette in proprio e trova l’opposizione di Del Favero. Azione personale, poco dopo, anche per il neoentrato Pezzella, che trova ancora Del Favero. Il gol, però, arriva dopo il 90′, con Crimi, che riceve una palla filtrante e con un inserimento da mezzala pura buca Del Favero per il 2-0. Finisce così, anzi prima c’è pure il tempo per un cartellino rosso ai danni di Ndrecka per reazione violenta.

Triestina-Pro Patria 2-0, il tabellino

Triestina-Pro Patria: 2-0 (5′ Adorante, 92′ Crimi).
Triestina (4-4-1-1): Matosevic; Germano, Piacentini, Masi, Rocchetti (80′ Malomo); Tessiore (73′ Pezzella), Celeghini, Gori (65′ Crimi), Paganini; Tavernelli; Adorante (79′ Minesso). A disposizione: Mastrantonio, Pozzi, Ghislandi, Galliani, Lovisa, Lollo, Iacovoni, Pellacani, Sarzi Puttini, Felici. Allenatore: Gentilini.
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Molinari, Sportelli, Lombardoni; Perotti (79′ Piran), Ferri, Bertoni (77′ Citterio), Nicco (67′ Pitou), Ndrecka; Piu (60′ Castelli), Stanzani (60′ Chakir). A disposizione: Mangano, Vaghi, Saporetti, Vezzoni, Fietta, Gavioli. Allenatore: Vargas.
Arbitro: Mucera (Palermo). Assistenti: Pilleri (Cagliari), Rignanese (Rimini). Quarto ufficiale: Saugo (Bassano del Grappa).
Ammoniti: Piacentini, Bertoni, Rocchetti, Lombardoni, Citterio. Espulsi: Ndrecka al 90’+4′.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore