16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

I vini di Skerlj, dal Carso al Giappone

11.10.2020 – 10.30 – E’ una storia che incomincia a diventare fattore comune di diverse eccellenze del nostro territorio. Un giovane coraggioso parte dall’osmizza di famiglia e diventa un produttore  culto.
Anni bui a fare i conti per arrivare a fine mese, caparbio lavorare, apprendere, sperimentare.
Ed ecco l’dea farsi vino. I vini sono compiuti, stilisticamente maturi, ma non credo Matej si fermerà; i tini di marmo di Aurisina in cantina sono uno scrigno che si aprirà al vetro nel prossimo anno.
L’avventura continua. 3 ettari tutti sul Carso, da una dozzina di micro cru attorno a Sales. Le 10000 bottiglie finiscono quasi tutte sulla tavola di fortunati Giapponesi, a Londra e a New York.
Nell’attesa del nettare che riposa nel calcare, per adesso, dopo 3 settimane di macerazione, tutti i vini di Matej affinano in botti di diverse dimensioni e passaggi.

Vitovska 2018
Naso intenso e complesso. Genziana, rosmarino, pino mugo, fico d' india , albicocca secca, melassa di canna , conserva di pomodoro. Bocca ricca e viva, piena e fresca, piacevolmente minerale. Lunga. Potente ed elegante.
Milanese di maiale
93/100

Malvasia 2018
Un Maelstroem nel quale perdersi. Naso confettato sulla caramella Leone principe di Napoli, acqua di rose intensa, mandarino candito, albicocca secca, iodatua suffusa e lieve idrocarburo. Bocca ricca ed opulenta ma vibrante di vitalità, fresca, minerale, persistente e dal lunghissimo retrogusto. Armonica. Pronta eppure ancora in divenire
Fiori di zucca ripieni di acciughe
95/100

Malvasia 2012
Naso più maturo ed idrocarburico della 2018, sempre intensa e complessa, emergono note speziate di cardamomo. Bocca maggiormente morbida ma ancora fresca, minerale; più rilassata. Complessa. Molto lunga e persistente. Un vino meraviglioso. Da meditazione.
Con un Toscano Originale
95/100

Terrano 2018
Naso intenso e complesso, mora di gelso, violetta, sommacco autunnale, pepe nero,
tabacco kentucky, legno di cedro; concentrato. Bocca gustosissima, sapida e fresca. Molto
persistente.
Filetto di cervo alla brace con composta di mirtilli. Un Terrano da saltare sulla sedia
94/100

Chi desidera portarsi a casa le poche bottiglie rimaste in cantina contatti Matej allo
040229253
Prosit!

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore