Merlak Vini: macerato ma non troppo

25.10.2020 – 12.00 – Ecco un altro giovane con le idee chiare! Che magari cambieranno, come è normale che sia nella vita di ognuno di noi, ma che adesso lo portano a realizzare dei vini molto personali, riconoscibili e che esaltano il terroir.
2 ettari soltanto, con l’ arenaria che guarda al Golfo di Trieste da S. Antonio in Bosco a Dolina.
Imbottiglia dal 2013 e l’osmizza stagionale è ancora attiva. Uso di acciaio e legni usati molto ragionato.

Vitovska 2019 macerazione 5 giorni
Fumee leggero , apfelsaft cristallino, goccia d’ oro, e i caratteristici fiori di campo. Quasi intenso al naso. Bocca fresca, pulita, elegante, affilata. Gustosa.
Salame nostrano
89/100

Malvasia 2019 macerazione 5 giorni
Naso ancor un po’ chiuso, abbisogna di tempo. Mela e pera cotta, susina matura, non molto intenso. Bocca ampia e sapida, piena , gustosa lunga ed entusiasmante. Fruttata e potente. Giano bifronte: naso piccino e bocca entusiasmante.
Pesce importante in salsa
89/100

Malvasia 2018 macerazione 5 giorni
Richiede pazienza, ma dopo dovuta aerazione si apre su sensazioni pepate, di timo, pera e susina matura. Bocca piena, grassa quasi, equilibrata da spiccata sapidità e minor freschezza.
Stesso abbinamento della sorella minore. 89/100

I bianchi li vedo ancora in divenire, caratterizzati da un corpo generoso e da un naso che cerca ancora la sua strada verso maggior finezza e complessità. Tempo il giovane Martin ce l’ ha e credo che in futuro lavorerà in questo senso.
Già compiuto è invece il

Refosco 2019, da un cru a S.Antonio in Bosco
Deliziosa liquirizia alla violetta a saturare il naso, more di rovo, confettura di ciliege nere e cuoio. Bocca piena, molto sapida, quasi pastosa. La freschezza sostiene la materia intensa. Appagante!
Con prosciutto di cervo
93/100

Prosit

[Questo articolo fa seguito a quelli su Raccaro, Ronco del Gelso, Terre del Faet e Vosca, Bole, Lenardon, Zahar, Kocjancic ed OdoniLupinc e Milic Andrea, Milic Stanislao, Colja, Sirk, OstrouskaGabi Wines, Grgic, Skerlj Cacovich]