12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Piattaforma Logistica Trieste e Hhla, Patuanelli: “Opportunità storica”

30.09.2020 – 17.20 – “Un’opportunità storica”, con queste parole il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha definito, nell’ambito della cerimonia svoltasi oggi, l’intesa siglata tra il colosso amburghese Hhla (Hamburger Hafen und Logistik AG) e la società Piattaforma Logistica Trieste. “La grande società di gestione del porto di Amburgo, che è certamente uno dei più grandi porti europei, decide di fare un investimento con un’azienda partecipata e controllata dalla municipalità amburghese a Trieste e sul porto di Trieste, credo che ciò porterà sviluppi che ci potranno consentire di intercettare traffici e soprattutto di ‘mecciare’ le expertise che ci sono tra chi gestisce il porto di Trieste e quello di Amburgo”. Un’intesa, secondo il Ministro, che non riguarderà solo “il porto di Trieste e la logistica ma anche la possibilità di incidere fortemente su un ritorno di sviluppo economico e industriale di questa città”.
“Valutiamo in modo molto positivo questa nuova collaborazione con la Germania che rafforza i legami del Friuli Venezia Giulia con il Centro Est Europa. Si tratta di un partner strategico che punta a sviluppare maggiormente la crescita del Porto di Trieste che – è bene sottolinearlo in questa occasione – la Regione ha sempre sostenuto con convinzione”. Ha affermato il Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga intervenendo alla cerimonia.
“Questo investimento rappresenta una grande opportunità anche per la Germania che grazie a questa partnership potrà potenziare i collegamenti con il Sud Europa” ha aggiunto. “Trieste è una porta verso la Mitteleuropa grazie ai suoi scambi commerciali e alle sue infrastrutture logistiche. Sono fiducioso pertanto che questa alleanza possa rafforzarsi con nuove collaborazioni con importanti realtà industriali tedesche”.
“Il nostro plauso va ai soggetti privati che hanno creduto con forza nell’investimento sulla piattaforma logistica, superando le difficoltà che hanno dovuto affrontare in questi anni, e a tutte le istituzioni coinvolte che” ha detto “hanno saputo fare sistema per la crescita del territorio”.

 

 

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore