8.7 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

Una luce di speranza per l’Hotel Obelisco, a febbraio possibile asta

21.01.2020 – 10.08 – L’ex Hotel Obelisco, reliquia della Trieste d’inizio Novecento, forse verrà restaurato, tornando all’antica gloria di un tempo. È un albergo abbandonato da decenni in una posizione panoramica perfetta, alle porte di Trieste (o alla soglia di Opicina).
Secondo quanto riporta Il Piccolo, ci sarebbero dei candidati all’acquisto in vista dell’asta, fissata per il prossimo giovedì 27 febbraio, a cura dello studio De Cesari, con sede a Milano. L’Hotel ha sperimentato l’umiliante svendita di tanti palazzi storici a Trieste, con un valore nel 2010 fissato a 4,6 milioni e oggigiorno sceso a 1 milione e 125mila.
Le esperienze con il palazzo Carciotti – per alcuni versi dalla posizione maggiormente centrale, ma al tempo stesso con problematiche non indifferenti – invitano comunque a una certa prudenza: altre volte un affare sembrava concluso, prima che si rivelassero nuove problematiche. Attualmente lo strumento urbanistico “triestino” non consente una flessibilità tale da garantire un vero riutilizzo dell’Hotel, il quale nelle intenzioni dei proponenti sarebbe albergo e nel contempo residenza turistica. Agli ostacoli finanziari, dunque, vanno sommati quelli burocratici.

Un tempo, a fine Ottocento, l’Hotel era una Stazione di Posta, dove il coraggioso postino cambiava i cavalli prima di ripartire verso una nuova destinazione. Agli inizi del secolo nuovo divenne un albergo di lusso, riservato ai borghesi a cui veniva prescritto di depurarsi i polmoni con la fresca aria del Carso. Come tanti stabilimenti triestini raggiunse il suo apice nel 1970, con un’ubriacatura di feste e balli, che si tenevano sulla gigantesca terrazza affacciata sul golfo. Venne poi chiuso nel 1985 e abbandonato alla mercé della natura e occasionali vagabondi in cerca di un riparo.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore