18.6 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Java Biocolloid inaugura la prima sede operativa a Freeway Trieste

25.09.2019 – 07.41 – Java Biocolloid Europe approda a Trieste, attirata dalle agevolazioni fiscali del porto franco e da un ambiente dinamico e bene inserito nel cuore della “vecchia” Europa, caratterizzato da un hub scientifico di primissimo livello. L’azienda è una filiale di Java Biocolloid, azienda indonesiana a sua volta proprietà del mega colosso Hakiki. È nota per aver studiato le proprietà alimentari e farmaceutiche dell’alga rossa, dalle quali estrae il polisaccarideagar-agar“. Java Biocolloid era già nota a Trieste dal 2017, ma l’inaugurazione odierna, programmata proprio oggi, mercoledì 25, segna l’apertura della sua prima sede operativa nell’area retroportuale di via Giovanni e Sebastiano Caboto, 19/7.

Mentre un tempo gli stati nazione miravano ad avere l’intera produzione industriale sotto un unico tetto, dalle materie prime, alla lavorazione finale, oggigiorno si preferisce avere il “segmento” della produzione di qualità, delegando ad altri l’estrazione delle materie prime, meno vantaggiosa per qualità del lavoro e ricavi. L’arma vincente diventa pertanto disporre di una combinazione azzeccata di agevolazioni fiscali, infrastrutture di qualità e personale scientifico: tutti elementi che Trieste possiede, come comprova l’interesse dell’azienda indonesiana. Sebbene Java Biocolloid sia presente dal 2017, l’apertura della sede operativa nella zona di Freeway Trieste conferma come la collaborazione tra pubblico e privato, tra Area Science Park e SAMER&Co Shipping S.p.A, tra porto ed entroterra triestino, stia funzionando.

Specificatamente Freeway Trieste è un’iniziativa sviluppata nell’ambito del Sistema Argo, il modello industriale basato sull’innovazione, nato da un’intesa firmata a marzo del 2018 fra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e la Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di aumentare la competitività del territorio.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore