14.5 C
Trieste
giovedì, 29 Settembre 2022

Edilizia scolastica, Istat: Le scuole FVG accessibili ai disabili per il 47%

04.01.2019 – 07.30 – L’accessibilità scolastica per gli studenti diversamente abili del Friuli Venezia Giulia appare positiva, ma con ampi margini di miglioramento, secondo una recente indagine dell’Istat svolta utilizzando i dati del Miur relativi al 2017-2018.

Le scuole della Regione, Trieste compresa, si collocano nella parte medio-alta dell’indagine e se il confronto con l’Europa rimane impietoso, il 47% degli istituti scolastici del FVG vanta una completa accessibilità fisica. Un risultato notevole a fronte di una media nazionale del 32%. Ogni cento scuole “locali”, quasi la metà, ha rimosso le barriere architettoniche fonte d’ostacolo per gli alunni con difficoltà. Oltre il 50% delle scuole FVG inoltre dispone di attrezzature informatiche come la LIM e i tablet.

Sufficiente la presenza dei professori di sostegno: secondo una legge del 2007, vi dovrebbero essere insegnanti di sostegno con un rapporto di 2 a 1 per ogni alunno bisognoso, nel caso nostrano il rapporto scende a 1,5.

Permangono comunque alcuni ostacoli gravi, specie nell’ascensore, assente o non accessoriato per gli alunni; una carenza grave, che si aggira intorno al 63% delle scuole della Regione. Un dato da considerare, secondo Rai Tgr, a fronte di un continuo aumento degli alunni con disabilità.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore