“The Game”: è arrivata la rivoluzione, ma rimpiangiamo le latterie. Contemporaneo.

“Ciò che un libro contiene di prezioso può essere condensato in poche parole. Ad una recensione onesta bastano solo alcune righe per esprimere l’essenziale.”

Alessandro Baricco
The Game
2018 Einaudi € 18,00. Nonostante la sua inevitabile autoreferenzialità, Baricco analizza e argomenta con affilata lucidità questo nostro tempo presente sempre più lontano dal Novecento e da tutto ciò che l’altro secolo ha rappresentato. Il vecchio tavolo da gioco su cui giocavamo tutti si è frantumato in infiniti tavoli dove ognuno gioca per sé la propria personalissima partita. È arrivata la rivoluzione ma ci ostiniamo a rimpiangere le vecchie latterie che hanno chiuso dimenticando con quanto entusiasmo siamo emigrati in massa nei supermercati. Contemporaneo.

Edoardo Triscoli 

P. S.: … e naturalmente, Auguroni di buone feste! [Edoardo Triscoli, classe 1956, libraio triestino con pochi rimpianti e ancora troppi libri da leggere, si augura di continuare a diffondere l’amore per i libri ancora per altri quarant’anni, perché è noto che leggere nuoce gravemente all’ignoranza, riduce il numero degli stupidi e contribuisce a rendere questo mondo un posto migliore.]