Grande Guerra, sen. Rojc presenta il ddl per riabilitare i fucilati da Cadorna

27.12.2018 – 12.21 – La senatrice del Pd Tatjana Rojc e Franco Corleone, già sottosegretario alla Giustizia, presentano il disegno di legge inteso a riabilitare i soldati dell’Esercito Italiano condannati alla fucilazione durante la Prima Guerra Mondiale, a Udine, sabato 29 dicembre alle ore 11.30 presso l’Osteria Caucigh, in via Gemona 36.

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, nello spirito di trovare una soluzione condivisa che restituisca l’onore a centinaia di soldati condannati a morte e fucilati, vittime di quello che gli storici definirono “cadornismo”, che incolpò la truppa della sconfitta, la senatrice Tatjana Rojc ha presentato il disegno di legge “Disposizioni per la riabilitazione storica degli appartenenti alle Forze armate italiane condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima Guerra mondiale”, che nella passata legislatura s’interruppe prima del traguardo finale.

Con Rojc e Corleone, saranno inoltre presenti il sen. Diego Carpenedo, Luciano Santin e Massimo Brianese per la Società della Ragione, che promuove l’incontro.

[c.s.]