12.6.2015 | 17.53 – Si è conclusa oggi a Trieste, nella sede della direzione regionale Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia, la sessione della Conferenza dei Servizi convocata per il riesame e il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) richiesta dalla Siderurgica Triestina per l’impianto della Ferriera di Servola. La Conferenza, che era iniziata mercoledì scorso, è stata quindi riaggiornata al 30 giugno.
“Siamo di fronte a un importante lavoro tecnico di approfondimento – ha detto al termine l’assessore regionale all’Ambiente e all’Energia Sara Vito – che ha permesso e permetterà di valutare tutti gli aspetti riguardanti l’attività della Ferriera di Servola e la proposta progettuale presentata dalla Siderurgica Triestina”.
Oggi erano presenti i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune di Trieste, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), Azienda per l’Assistenza Sanitaria (AAS) e Vigili del Fuoco per la prosecuzione in sede istruttoria dell’esame della documentazione della Siderurgica Triestina. Presente anche il Comune di Trieste con l’ing. Saccucci incaricato di seguire l’istruttoria. In particolare, nella riunione odierna è stata verificata la rispondenza del progetto alle Best Available Techniques (BAT) e sono anche state esaminate le osservazioni presentate a titolo di contributo da alcune associazioni ambientaliste e da singoli cittadini. La Conferenza dei Servizi ha deciso quindi di proseguire l’istruttoria, per approfondire alcuni temi puntuali, come l’impatto acustico e l’impianto di captazione delle emissioni della cokeria, e a questo scopo è stata riconvocata a fine mese.


