Il Giro d’Italia fa tappa domani in Regione

19.5.2016 | 14.05 – L’attesa è (quasi) finita. Domani, venerdì 20 maggio, il Giro d’Italia arriva in Friuli Venezia Giulia con la tappa Palmanova-Cividale. Il percorso, 161 chilometri, partirà dalla città fortificata per concludersi appunto a Cividale del Friuli. Domenica 22 maggio sarà invece la volta del Gran Fondo Giro d’Italia per amatori.

E a poco meno di 24 ore dalla partenza da piazza Grande, Palmanova si prepara ad accogliere ciclisti e tifosi. L’Associazione Città da Vivere, che riunisce le attività produttive aderenti al progetto del Centro Commerciale Naturale, ha organizzato una serie di iniziative per imprimere alla città l’atmosfera dell’accoglienza e dell’entusiasmo che l’evento si attende.

Tutta la città e la frazione di Jalmicco, che sarà attraversata dai corridori diretti verso le Valli del Natisone, sono vestite di rosa per accogliere la grande kermesse sportiva. Le tre porte monumentali di accesso alla città sono state imbandite di fiocchi rosa e lungo i tre borghi sono comparsi festoni di bandierine rosa.

Lunghi nastri sventolano dai lampioni lungo tutte le principali vie cittadine. Gli addobbi sono stati acquistati e allestiti dall’associazione con il sostegno del Comune di Palmanova, che ha anche consegnato 150 kit con gadget del Giro d’Italia forniti alle attività economiche per gli allestimenti base delle vetrine (nella foto).

Lo stesso clima lo si può respirare anche a Cividale: nella cittadina ducale fervono infatti i preparativi soprattutto nella zona del Palasport che segnerà il traguardo della 13esima tappa. Una festa che coinvolgerà tutta la comunità, allietata da frico e birra rigorosamente rosa. Tinta con qualche goccia di barbabietola rossa. Un vero e proprio Barbatrucco.

Qui nella giornata di domani sarà possibile ammirare i più grandi ciclisti al mondo effettuare due passaggi sul Ponte del Diavolo e tagliare il traguardo. Il 22 maggio, come detto, sarà invece il turno della Gran-Fondo d’Italia che muoverà e terminerà sempre a Cividale.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sul Giro in tempo reale, clicca qui

 

Ultime notizie

Dello stesso autore