Malore in vetta, poi un bimbo cade in bici: doppio intervento del Soccorso Alpino

27 giugno 2026 – ore 17:00 – Doppio intervento nel primo pomeriggio per la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, impegnata in due distinte operazioni di soccorso nel giro di poche ore, entrambe con il supporto della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso regionale. Il primo intervento è scattato intorno alle 12.30 sulla cima dove era in programma il reinsediamento della statua restaurata della Madonna. Una donna del 1966, residente in Carnia, è stata colta da malore mentre partecipava alla cerimonia. Dopo la valutazione dell’équipe medico-sanitaria, è stata recuperata dall’eliambulanza direttamente dalla vetta e trasportata all’ospedale di Tolmezzo. Le operazioni si sono concluse poco prima delle 14. Poco dopo, una nuova richiesta di soccorso ha mobilitato gli stessi operatori a Ravascletto, dove era in corso l’inaugurazione della Bike Arena, nuovo percorso dedicato alla mountain bike. Un bambino sloveno di 9 anni è caduto mentre percorreva il tracciato in bicicletta.

Il minore è stato preso in carico dall’elisoccorso e trasferito, come previsto dai protocolli per i pazienti pediatrici, all’ospedale di Udine. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza proveniente da Rigolato, mentre la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza hanno raggiunto il campo base per garantire eventuale supporto alle operazioni. Il secondo intervento si è concluso intorno alle 15.

Articolo di Francesco Viviani

Ultime notizie

Dello stesso autore