22 giugno 2026 – ore 16:30 – Prenderà il via mercoledì 24 giugno, dalle 18 alle 20 in piazza Perugino, il primo appuntamento del “Progetto Scintille”, iniziativa dedicata alla valorizzazione degli spazi pubblici e alla promozione degli interventi di rigenerazione urbana rivolti alla cittadinanza. L’obiettivo del progetto è favorire la partecipazione attiva della comunità, incentivando la riappropriazione degli spazi urbani e rafforzando il senso di appartenenza ai quartieri interessati dagli interventi. Come annunciato dall’assessore comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, nel corso dell’estate saranno organizzati tre incontri in collaborazione con US ACLI ASD. Dopo l’appuntamento di piazza Perugino, il calendario proseguirà giovedì 9 luglio al Giardino Pincherle e mercoledì 5 agosto nel giardino di via Orlandini. Durante gli eventi saranno proposte attività dimostrative aperte al pubblico, con la possibilità di sperimentare discipline sportive come il parkour, grazie alla collaborazione con Progetto Acrobatica ASD, e il pickleball, in collaborazione con Pickleball Friuli Venezia Giulia ASD. L’appuntamento di agosto sarà inoltre arricchito da attività dedicate ai giochi tradizionali.
L’animazione sarà affidata al gruppo Domace con Flavio Furian e Maxino. Il programma si concluderà a settembre con un trekking urbano lungo il percorso “Tra il verde e il blu”, tra San Giacomo e la Maddalena, pensato per illustrare ai partecipanti gli interventi previsti dal “Progetto Scintille” nei luoghi interessati dalla riqualificazione.
Articolo di Francesco Viviani


