21.03.2025 – 16.00 – Parte da Prosecco la rivoluzione della raccolta indifferenziata cittadina. Nuovi contenitori intelligenti sono stati presentati questa mattina al Monumento ai Caduti di Prosecco dall’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder affiancato dal presidente della I Circoscrizione Altpiano Ovest, Pavel Vidoni e da Massimo Buiatti, Direttore dei Servizi Ambientali AcegasApsAmga. È partita infatti questa settimana la sostituzione dei nuovi cassonetti dell’indifferenziata: nel corso dell’anno, AcegasApsAmga sostituirà oltre 3mila contenitori in tutta la città. L’attività sarà graduale: in questa prima fase verranno posati i nuovi cassonetti dotati di un sistema tecnologico di gestione che permette l’accesso controllato, mediante tessera o app. Tale sistema di apertura verrà attivato a partire dal 2026. contiamo di aumentare la raccolta differenziata e diminuire contestualmente l’abbandono di rifiuti ingombranti o comunque non smaltiti correttamente. Questa pratica purtroppo diffusa costa 500mila euro all’anno alla collettività. I nuovi contenitori rimarranno aperti liberamente – semplicemente premendo un pulsante – fino al 31 dicembre 2025, dopodiché l’utilizzo sarà estremamente facile: ciascuna utenza riceverà due tessere e ognuno si potrà accreditare anche scaricando una app sullo smartphone, avvicinando i quali a un lettore ottico si potrà sbloccare l’apertura del cassonetto.
«Sia il Comune di Trieste che il gestore – ha precisato Babuder – sono assolutamente disponibili ad accompagnare l’utenza in questa graduale sostituzione, distribuendo delle guide bilingui e allestendo, a partire dal mese di agosto, anche dei punti informativi dove chiedere informazioni e un supporto da parte di chi, comprensibilmente, potesse nutrire dei dubbi o delle perplessità sul funzionamento dei nuovi cassonetti». Questo nuovo sistema non avrà alcun costo né a carico dell’utenza né dell’Amministrazione comunale: con AcegasAps Amga è stato infatti trovato un accordo secondo il quale il gestore si è fatto carico delle spese per la diffusione capillare del nuovo sistema anche dove non finanziato dal Pnrr. Nell’occasione, è stato mostrato anche uno dei nuovi mezzi che provvederanno allo svuotamento dei cassonetti di ultima generazione. La sostituzione è iniziata dall’Altipiano con la 1a e la 2 a Circoscrizione e a luglio sarà il turno della 4a, il centro città: queste sono infatti le zone coperte dai fondi Pnrr per un totale di 830 contenitori. Dall’autunno inizierà la sostituzione degli altri 2.200 cassonetti: da ottobre nella 3a e nella 5a, da dicembre nella 7a e infine nel primo trimestre del 2026 la sostituzione verrà completata con la 6a circoscrizione (come da mappa allegata).
Trieste rimane a una percentuale di raccolta differenziata bassa, attestandosi al 46%, a fronte di una media nazionale al 66% (dati Ispra 2023). Con il nuovo progetto dei nuovi cassonetti intelligenti, l’obiettivo è quello di superare il 60%. La novità riguarderà l’apertura controllata, in quanto, dal momento della sua attivazione (2026), l’utente dovrà passare davanti al lettore la propria tessera, o lo smartphone con l’app, così da sbloccare il cassonetto che a quel punto potrà essere aperto normalmente. L’attivazione dell’apertura controllata avverrà gradualmente a partire dalla fine dell’anno, seguendo la sequenza delle pose delle diverse zone: 1, 2 e 4 circoscrizione attivazione da fine dicembre 2025; 3 e 5 circoscrizione attivazione da fine gennaio 2026; 6 e 7 circoscrizione attivazione da fine marzo 2026 Dall’autunno la comunicazione si focalizzerà invece sulle tessere che verranno distribuite con diverse modalità, in base alla tipologia di utenza Tari (domestica o commerciale) e accompagnate da tutte le informazioni necessarie al loro utilizzo. La distribuzione sarà inoltre affiancata da una campagna comunicativa massiccia, sia mediatica che territoriale, con sportelli dedicati.
[e.b.]


