10.1 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

‘Physics Without Frontiers’ festeggia 10 anni presso l’ICTP di Trieste

22.11.2022 – 12.23 – Physics Without Frontiers (PWF), progetto volto alla formazione scientifica nei paesi in via di sviluppo, festeggia nel 2022 dieci anni di attività presso il noto Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (Ictp) di Trieste. Nell’occasione, a partire da oggi, si terranno tavole rotonde, conferenze e incontri con ospiti internazionali.
Il progetto cominciò nel 2012 in Palestina come lezioni di fisica tenute da un gruppo di scienziati volontari di ICTP e CERN per studenti universitari. PWF si è poi trasformato in una rete internazionale di istruttori e volontari, impegnati a migliorare il livello dell’educazione scientifica nei paesi in via di sviluppo. Numeri ingenti; si tratta infatti di oltre 100 istruttori volontari in 10 anni i quali hanno raggiunto più di 10mila studenti attraverso 300 attività in 50 paesi. Circa 300 studenti hanno poi continuato i loro studi scientifici a livello di master e dottorato grazie al programma.
I creatori di PWF sono Bobby Acharya e Kate Shaw, fisici delle particelle dell’ICTP e membri dell’esperimento ATLAS del CERN; ancora oggi coordinano il programma.
“Molte regioni del mondo sono in ritardo nella istruzione e nella ricerca in fisica e matematica”, dichiara Bobby Acharya, “PWF è stato creato proprio per affrontare questi problemi” nella convinzione che “ogni studente dovrebbe avere le stesse opportunità indipendentemente dal suo background”, riafferma Kate Shaw.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore