8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Settimana velica internazionale 2022 in archivio, vince Take Five jr

26.09.2022 – Con la giornata di ieri (domenica 26 settembre), anche la Settimana Velica Internazionale 2022 va in archivio. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Adriaco e considerato uno dei più importanti – se non il più importante in assoluto – campionati Offshore racing congress (Orc) dell’Alto Adriatico, premia Take Five Jr, l’Italia998 di Roberto Distefano dello Yacht Club Porto San Rocco, che aveva chiuso al comando le prime tre prove a bastone disputatesi nello scorso fine settimana.

Alla fine dei conti, per assegnargli la vittoria della classifica complessiva della Settimana Velica Internazionale 2022 le prime tre prove, disputate nel primo fine settimana di regate, sono state fondamentali. Infatti, la classifica finale che ha visto prevalere Take Five jr è stata definita proprio dalle tre prove a bastone del primo fine settimana e dalla lunga regata in notturna Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste degli scorsi giorni.

Nella sessantunesima edizione della regata in notturna del golfo di Trieste, la line honour era andata a Marco Bono, a bordo del Farr80 Anemos con i colori della Società velica Barcola Grignano, mentre la classifica Orc era stata appannaggio di Corrado Annis. Il portacolori dello Yacht Club Adriaco padrone di casa a bordo dell’Italia998 Lady Day si è piazzato al secondo posto nella classifica complessiva della Settimana Velica Internazionale 2022, alle spalle dell’imbarcazione “gemella” Take Five jr che l’ha preceduta per 1,5 punti.

Naturalmente, in questa Settimana velica internazionale 2022 vi erano anche diverse sottoclassifiche. Ovviamente, Take Five jr si è aggiudicata anche la propria, ovvero quella del gruppo 2, mentre nel gruppo 1 il successo è andato a Mecube, Farr400 di Stefano Novello del Diporto Nautico Sistiana. Gli appuntamenti velici dello Yacht Club Adriaco non si sono conclusi: il prossimo fine settimana, infatti, si svolgerà il venticinquesimo raduno Città di Trieste, che porterà nel golfo triestino vele d’epoca e yacht classici.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore