13.6 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Vela, partita la Settimana Velica Internazionale 2022, Brava e Take Five jr al comando

18.09.2022 – La Settimana Velica Internazionale 2022 dello Yacht Club Adriaco è cominciata. Nel corso del fine settimana, infatti, il campo di regata della società triestina è stato palcoscenico delle prime prove a bastone della manifestazione, che hanno interessato gli equipaggi Offshore Racing Congress (ORC). Il via è stato oggi, domenica 18 settembre, anziché ieri, sabato 17 settembre, quando la forte bora scura aveva impedito la disputa delle prove. Dopo le prime tre prove, al comando Take Five jr, lo Yacht998 di Roberto Distefano, e il Farr49 di Francesco Pison Brava, entrambe a quota 7 punti.

Giornata comunque non facile dal punto di vista delle condizioni del vento, quella che ha caratterizzato il via di questa Settimana Velica Internazionale: infatti, la direzione è cambiata dai 180 ai 270 gradi nel corso della giornata, mentre l’intensità era in continuo mutamento, oscillando tra i 6 nodi e i 12 nodi, rendendo complicate le manovre dei diversi equipaggi. Nella prima prova, a imporsi è Brava, che vince di poco su Mecube, il Farr400 di Stefano Novello, e Trinity+, il Solaris44 di Peter Schicho. Nella seconda prova, arriva invece il successo di Take Five, che precede abbondantemente Brava e Lady Day, l’altro Yacht998 comandato però da Corrado Annis. Nella terza e ultima prova, il successo va ancora a Take Five, che precede Lady Day e Seven J Seven, il J109 di Dario Perini.

Il prossimo appuntamento della Settimana Velica Internazionale 2022 è l’attesa sessantunesima edizione della regata Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste, in programma nel prossimo fine settimana e che sarà valida come prova lunga per gli equipaggi ORC, ma alla quale parteciperanno anche gli equipaggi Open.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore