8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Premio Spirit of Salam, lo storico riconoscimento all’Ictp di Trieste

26.09.2022 – 10.36 – Il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) di Trieste ha conferito il premio Spirit of Abdus Salam Award lo scorso giovedì 22 settembre; si trattava di un riconoscimento storico, alla memoria del fisico fondatore. È stato scelto di conferire l’onorificenza in primis a Malik Maaza, del Sud Africa, “Per il suo importante ruolo nel modellare il panorama scientifico e e tecnologico africano, sommato a un ampio lavoro di ricerca base di studio per centinaia di studenti africani, così come per molti altri dal sud del mondo”. Malik, osserva l’Ictp, è stata tra le fondatrici del Network Pan-Africano NANOAFNET specializzato in nanoscienze e nanotecnologie, nato proprio a Trieste.
Ha ricevuto poi il prestigioso riconoscimento Concetta Mosca, dall’Italia, “per il suo profondo impegno a supportare il Programma dei Diplomi durante i suoi primi anni e, ancor più, per il suo eccezionale supporto morale agli studenti”. Il ‘Diploma Programme‘ rimane tutt’oggi tra le iniziative di maggiore successo dell’Ictp; ai suoi primi passi, dal 1991 agli inizi duemila, fu Concetta Mosca a supportarlo e sostenerlo, per altro fornendo aiuto agli studenti d’altri e lontani paesi in trasferta.
Il terzo award infine è stato conferito ad Adnan Shihab-Eldin, dal Kuwait, per “il suo continuo, di lunga durata, supporto alla missione dell’Ictp e il suo eccezionale lavoro di pubblicità dell’Ictp presso i maggiori donatori mondiali come il Kuwait, i fondi OPEC, la Banca Islamica, la Compagnia Petrolifera del Kuwait e il Fondo Arabo per lo Sviluppo Sociale ed Economico”. Il Dott. Adnan Shihab-Eldin è stato particolarmente attivo infatti negli anni come agente per lo sviluppo dell’Istituto; un impegno nato a seguito di un incontro in Kuwait con Abdus Salam stesso, nel 1976.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore