7.5 C
Trieste
venerdì, 2 Dicembre 2022

PIPOL Trieste: disoccupato? Ecco tutti i corsi in partenza

20.07.202211.38 – Se sei disoccupato o in cerca di attività specializzanti, i prossimi progetti PIPOL Trieste potrebbero fare il caso tuo. Presso la sede triestina è attualmente disponibile un corso, in questo caso incentrato sull’ambito culinario, per il periodo di settembre, previa l’iscrizione al programma entro la fine del mese di agosto (31/08).
Tecniche base di pasticceria si svolgerà presso il Civiform di Trieste, a partire da settembre 2022. Il corso consente di acquisire le competenze professionali e tecniche necessarie per la produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno.
Tale attività prevede un totale di 200 ore, con un massimo di 8 iscritti dai 18 anni di età in su, non impegnati in un’attività lavorativa, scolastica, corsi di formazione o tirocini.
In questo modo puoi aumentare le possibilità di inserirti nel mondo del lavoro grazie a dei percorsi altamente professionalizzanti e totalmente gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di PIPOL, strumento per le politiche attive del lavoro messo in campo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

PIPOL prevede misure di Orientamento, Formazione e Accompagnamento al lavoro suddivise in due progettualità: Garanzia Giovani FVG – (GG), rivolta a giovani di età inferiore a 30 anni non compiuti che non lavorano, né sono impegnati in percorsi di istruzione o formazione, e Occupabilità FVG – (OCC), rivolta ad adulti che cercano lavoro, essendo disoccupati o in cassa integrazione o in mobilità, e a giovani che non rientrano in Garanzia Giovani.
Le attività di formazione, individuate in accordo con l’Agenzia per il Lavoro, comprendono: Percorsi con rilascio di attestato di frequenza propedeutici senza stage (150-250 ore), percorsi con rilascio di attestato di frequenza professionalizzanti con stage (400-624 ore), percorsi di qualificazione abbreviata (400-1.100 ore) con stage
Percorsi di formazione con modalità individuale (20-100 ore), tirocini formativi della durata di 3-6 mesi. Gli utenti PIPOL possono inoltre accedere al percorso sperimentale di validazione competenze, realizzato di concerto con i Centri di Orientamento Regionali, che prevede l’identificazione e la validazione delle competenze acquisite dal cittadino in contesti formali, non formali e informali.
L’iscrizione a PIPOL può essere effettuata online (sito Regione Friuli Venezia Giulia) o recandosi presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione.

Per quanto riguarda i corsi in scadenza per il mese di agosto, si segnalano i seguenti, sempre in ambito culinario e di ristorazione.
Tecniche di pizzeria presso la sede di Trieste Via Pondares 5, a partire da agosto 2022, al fine di acquisire le competenze basilari relative al profilo professionale del pizzaiolo ed essere così in grado di avvicinarsi in maniera maggiormente qualificata ad una
possibile occupazione nel settore della ristorazione.
Tecniche base di cucina presso la sede di Trieste Via Pondares 5, a partire da agosto 2022, per acquisire le competenze basilari relative al profilo professionale dell’aiuto cuoco ed avvicinarsi ad una possibile occupazione nel settore della ristorazione in pubblici esercizi
quali ristoranti e trattorie, ma anche mense e società di catering.
Al termine del corso saranno rilasciati degli attestati di frequenza dalla Regione FVG. Di seguito, i progetti disponibili.
Per maggiori informazioni, consultare il catalogo dei progetti e/o il sito ufficiale: https://www.pipol.fvg.it/index.htm.

[g.l.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore