30.7 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

La triestina Biovalley Investments sbarca in Borsa: al via il minibond

01.06.2022 – 07.01 – La tecnologia medica corre; tanto negli investimenti della ricerca, quanto prosaicamente in Borsa. È proprio lo scenario giuliano a esserne la prova: la Biovalley Investments Spa, realtà triestina nata nel 2014 e attiva nell’ambito del Business Innovation Center, ha collocato con successo il suo primo minibond di Biovalley Investments Partner (BIP). C’è un forte interesse per il settore; e lo prova lo strumento utilizzato, cioè una piattaforma di raccolta fondi dal basso.
Si tratta di CrowdFundMe S.p.A., piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding, Private Debt) quotata sulla Borsa Italiana. Sebbene non sia paragonabile a piattaforme quali Kickstarter e Indiegogo, CrowdFundMe S.p.A. rimane comunque uno strumento democratico “nuovo” nell’ambito del mercato azionario.
Il minibond di Biovalley, informa una nota stampa della società, “offre un rendimento annuo del 5,5% e presenta un piano di rimborso ‘amortizing & callable’ (gli interessi saranno pagati con cedola semestrale posticipata) per una durata complessiva dell’operazione pari a 67 mesi. Si tratta di un’obbligazione Senior Securable, con un giudizio pari a B1, stabilito dall’agenzia di rating Modefinance”.
Tramite lo strumento obbligazionario sono stati raccolti 1 milione e 700.000 da 14 investitori, sia professionali, sia retail qualificati. Nel dettaglio, 1 milione e 500.000 sono stati sottoscritti dal Fondo di private debt PMI Italia II gestito da Finint Investments SGR.

Biovalley Investments S.p.A. nasce a Trieste per operare nel settore del “BioHighTech”, sostenendo progetti e startup nell’ambito biomedico. L’ambito d’azione pertanto è quella commistione tra tecnologia, ricerca scientifica e digitalizzazione in ambito medico divenuta familiare durante il biennio Covid; e per la quale continuano ad affluire ingenti finanziamenti privati e statali.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore