20.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Swap party, il mercatino senza sprechi oggi a Trieste

13.05.2022 – 07.50 – Dopo quasi due anni di assenza torna lo Swap party di Trieste Senza Sprechi, in programma oggi, venerdì 13 maggio, dalle 14 alle 18e30 nella Sala Fittke di Piazza Piccola 3, dietro a Piazza Unità. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del calendario di eventi FITTKEgiovani curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.
Ma in cosa consiste? Si tratta nella pratica di uno scambio di vestiti inutilizzati ma ancora in buone condizioni. Un’occasione per arricchire (e al contempo alleggerire) il proprio armadio, passando un pomeriggio all’insegna della sostenibilità, nonché dell’informazione in merito ai danni che il settore della moda causa a livello ambientale. Un’occasione dunque per invitare la cittadinanza all’acquisto consapevole di abiti di buona qualità e durevoli, scambiando i vestiti inutilizzati e riducendo gli sprechi del fast fashion, sottraendoli dalla discarica e dando loro una nuova vita.
Nel dettaglio, il team di Trieste Senza Sprechi sarà presente nella Sala Fittke già dalle 12.00 alle 13.30 per il ritiro dei capi. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante potrà portare un massimo di cinque capi di buona qualità e in buono stato. Durante la consegna il team controllerà i vestiti, che in base alla qualità e alla tipologia verranno valutati con dei gettoni utilizzabili per prendere altri capi di abbigliamento; (si può partecipare anche senza portare vestiti o si possono portare dei capi senza prenderne degli altri). Alla fine della giornata i capi che non troveranno una nuova casa verranno dati in beneficenza.

(L’evento ha regole precise indicate sul sito sito del PAG)

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore