19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Radio Chef e i trucchi per una festa perfetta

30.04.2022 – 12.40 – Si è aperta la bella stagione, le giornate si allungano, le temperature si alzano, è tempo di festeggiare tra incontri, aperitivi e piccoli eventi. In questa puntata di Radio Chef ci immergiamo nei consigli giusti e trucchi per preparare una festa perfetta per grandi e piccini.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA – In questa puntata ci affidiamo ai più piccoli per un pò di gusto e creatività: Giovanni da Udine, di 8 anni, ci propone i suoi “Dolcetti nutella e cocco” un’idea dolce e simpatica da realizzare insieme ai bambini.
Per realizzare la ricetta serviranno: pavesini, mascarpone, Nutella, latte e cocco rapè. Spalmare su un pavesino del mascarpone, su un altro della nutella e unirli insieme. Bagnare i dolcetti nel latte e farli rotolare nel cocco rapè.

LE REGOLE DELLA FESTA PERFETTA – La nutrizionista Claudia Casarsa ha studiato per noi le principali strategie e piccoli trucchi per organizzare una festa senza essere sopraffatti dalle cose da fare e con le giuste tempistiche:

  • Pianifica l’obiettivo – Semplice ritrovo o festa celebrativa? Quanti invitati?
  • Stabilire un budget – Location, oggetti, fiori, decorazioni, cibo, bevande… Per il cibo le porzioni consigliate dalla nutrizionista: dobbiamo iniziare con la decisione se fare un pasto completo seduto degli stuzzichini a buffet. Calcolare da 4 a 6 antipasti per ospite e la stessa porzione per ogni ora se non è previsto un piatto completo. In generale contare circa 100 g di carne o 150 g di pesce a persona, 50 g di cereali, 100 g di patate e 100 g di verdure a persona + pane, noccioline e stuzzichini per soddisfare gli ospiti più affamati. Per chiudere 2/3 piccole porzioni di dessert per ospite o 1 porzione se si offre un solo dolce. Per i bambini dimezzare le porzioni.
  • Bevande – In generale organizzare due bevande per ospite per la prima ora e poi una per ogni ora supplementare. Un punto da non sottovalutare è l’acqua! Deve essere sempre a disposizione di tutti in qualsiasi momento, ad impreziosire la tavola e per un appuntamento plastic free possiamo scegliere delle bottiglie in vetro.
  • Preparare una lista – Pianificare la festa con una lista di tutte le cose da fare per non arrivare impreparati all’ultimo minuto, dalle cose importanti da acquistare ai preparativi dettagliati da realizzare nei giorni che precederanno la festa e fino alla sua conclusione. Chi farà la spesa? Cosa acquistare? Chi cucina? Chi porta il dolce? Chi lava i piatti?
  • Scegliere un tema e passatempi per l’evento – Per rendere personale e divertente la festa cercare di creare dei momenti unici, in particolare per i più piccoli: giochi di squadra o piccole sfide per rendere il tutto più emozionante. Per il tema potete sbizzarrire la creatività, ad esempio un evento dedicato ai personaggi preferiti per i più piccoli o una festa tutta in bianco o tutta colorata per gli adulti.
  • Invito – Spedire l’invito almeno 3 settimane prima con le istruzioni complete, ad esempio il dress code o il tema, data e ora del luogo, se è possibile portare un amico o un accompagnatore, se è necessario un regalo… Indicare inoltre un modo e una data limite per rispondere: se scrivete su un gruppo whatsapp chiedere di rispondere in privato per non intasare la chat.
  • Delegare – Pensare a piccoli compiti che potete delegare ad altri. Se, ad esempio, pensate di cucinare tutta la parte salata per il buffet, potreste pensare di farvi realizzare una torta personalizzata in pasticceria o gelateria.
  • Organizzare le aree – Pensare a piccoli compiti che potete delegare ad altri. Se, ad esempio, pensate di cucinare tutta la parte salata per il buffet, potreste pensare di farvi realizzare una torta personalizzata in pasticceria o gelateria.
  • Ringraziamento – Predisporre un piccolo regalo di fine festa per ricordare l’evento ai vostri ospiti.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV.
Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore