18.6 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Trieste città delle statue: nel 2022 anche il pinguino Marco

20.01.2022 – 07.01 – Sono molte le città continentali, specie nella Mitteleuropa, che hanno popolato i propri quartieri storici di nuove statue che vanno a creare una costellazione di curiose scene: il pensiero corre a Bratislava col suo operaio bronzeo che emerge da un tombino; o alle tante statue di Budapest, tra vecchio e nuovo. Trieste nel 2022 sembra rientrare in questa tradizione “statuaria” con tre opere peculiari: tra febbraio e marzo la statua di Josef Ressel, inventore dell’elica marina; a partire da settembre il “tallero” di Maria Teresa; e infine nel corso del 2022 una terza statua, a carattere animale.
Si tratta infatti di una piccola composizione dedicata al pinguino Marco, della quale si era già discusso lo scorso luglio 2021, nel corso delle iniziative per la mostra diffusa “Cracking Art: Incanto” allestita nell’ex Pescheria Grande. Un ricordo di questo peculiare personaggio della Trieste “animale” che distinse quel Civico Acquario Marino di Trieste da tempo chiuso per i restauri delle vasche e dei pannelli informativi. La statua, secondo l’assessore alla cultura Giorgio Rossi, verrà realizzata coi proventi della mostra “Cracking Art”: il pinguino Marco verrà realizzato in scala 1:1 in compagnia di un “amico”; una bambina, a significare il rapporto tra infanzia e animali. Il modello sembra essere una fotografia del giovane pinguino Marco negli anni Cinquanta, quando passeggiava orgoglioso sulle Rive di Trieste.

Storia peculiare, quella del pinguino Marco: imbarcato in Sudafrica da una nave diretta a Trieste, si ambientò rapidamente nel capoluogo degli anni Cinquanta e Sessanta, diventando una mascotte dell’Acquario, dove visse dal 1953-84. L’elegante Marco, in realtà una “lady”, era in termini zoologici un pinguino della specie Sphenicus demersus: dopo la sua scomparsa vi furono numerosi epigoni, ma nessuno giunse ad eguagliare il ricordo di Marco.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore