07.05.2021 – 09.36 – L’ex champion di ESOF 2020 e presidente della Fondazione Internazionale Trieste – FIT Stefano Fantoni profetizzava, lo scorso ottobre 2020, l’insediamento di nuove realtà scientifiche di alto livello nella futura cittadella “della scienza” del Porto Vecchio.
Intenzioni ai quali ora sembrano seguire i fatti, perché è stato annunciato che il Segretariato dello IUPAP si sposterà in zona portuale: si tratta dell’Unione internazionale di fisica pura e applicata (International Union of Pure and Applied Physics), tra le più prestigiose organizzazioni non governative nello studio della fisica.
Dal 1922 onwards, con la prima storica Assemblea generale nel 1923 a Parigi, lo IUPAP rimane la punta di cuspide degli studi sulla fisica. L’organizzazione si propone di promuovere la collaborazione internazionale nello studio della fisica, di uniformare simboli, unità di misura e nomenclatura nel campo della fisica, di incoraggiare la divulgazione scientifica sulla fisica e la libera circolazione degli scienziati nel mondo. Si segnala inoltre che lo IUPAP è membro dell’International Council for Science (ICSU).
Allo stadio attuale è confermato che il Segretariato dello IUPAP si sposterà in Porto Vecchio; maggiori informazioni verranno rese note in una conferenza stampa del prossimo martedì, alla presenza di “big” quali Stefano Fantoni e Stefano Ruffo.
[z.s.]