10.4 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

Croazia, Jessica Acquavita eletta vicepresidente della Regione Istriana

18.05.2021 – 08.30 – Nella cornice delle elezioni amministrative che si stanno svolgendo in Croazia merita sottolineare una piccola sorpresa; nell’ambito dei voti per la Comunità Nazionale Italiana è stata eletta vicepresidente della Regione Istriana Jessica Acquavita mentre i più consideravano favorito il candidato Valmer Cusma. Nell’insieme la tornata elettorale ha premiato Bruno Cergnul quale vicesindaco di Pola, Diriana Delcaro Hrelja per Dignano e, per l’appunto, Jessica Acquavita vicepresidente della Regione istriana, per i successivi quattro anni. Nelle altre città istriane dove si votava il vicesindaco nella CNI c’era un unico candidato, pertanto non vi sono state particolari sorprese.
Scendendo nello specifico, sono stati scrutinati il 98,65 per cento dei voti, con 1813 preferenze per Jessica Acquavita e 1.676 per Valter Cusma. Secondo la Commissione elettorale regionale ha votato il 29,10 per cento degli aventi diritto al voto. Entrambi i candidati si erano presentati alle urne come indipendenti.

Durante un’intervista di Radio Capodistria della scorsa primavera 2021, Jessica Acquavita era stata interpellata a proposito del (mancato) bilinguismo nella penisola istriana ribadendo che “è un tasto dolente per alcune realtà, per altre meno. In Istria ci sono delle condizioni diverse nei vari Comuni e nella città, proprio condizioni tecnico pratiche. C’è chi ha una persona addetta alla traduzione, chi magari no, e chi magari fa finta di non sentire, di non sapere che, bisognerebbe tradurre i documenti e tutta la documentazione anche per i connazionali. Su questo punto c’è sicuramente tanto da fare”.

A seguito della vittoria elettorale, ha confessato alla Voce del Popolo che “Anche se i nostri programmi sono accomunati sotto diversi aspetti, pensavo che gli elettori avrebbero optato per il mio avversario [Valmer Cusma n.d.t.] molto più conosciuto di me”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore