7 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

Il Governo Draghi tra nuovi e vecchi volti: parliamo del Ministro Stefano Patuanelli

25.02.2021 – 12.30 – Nel nostro percorso alla scoperta dei Ministri del nuovo Governo Draghiapprodiamo oggi in territorio nostrano, in Friuli Venezia Giulia, con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.
Il noto politico nasce nel Capoluogo Giuliano l’8 giugno 1974 e la sua carriera scolastica parte da una maturità scientifica, per poi coronarsi con la laurea in Ingegneria edile presso l’Università degli Studi di Trieste con un invidiabile 110 e lode.
Patuanelli è iscritto all’Ordine degli ingegneri dal 2004 ed esercita da quell’anno la libera professione.
Parlando invece della sua vita politica, il Ministro triestino è noto per esser stato Capogruppo per il Movimento 5 Stelle in Senato.

Iscritto alla piattaforma Meetup dal 17 luglio 2005, dal 2011 al 2016 è stato consigliere comunale nella sua città Natale, Trieste.
Nel 2018 arriva il salto che lo porterà a Roma, nella circoscrizione Friuli Venezia Giulia, divenendo ben presto capogruppo.
Patuanelli, nella tumultuosa coalizione giallo verde – tra Pentastellati e Lega – resta in carica a Palazzo Madama fin quando sopraggiunge, al termine del primo Governo Conte, la nuova alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle; il triestino Patuanelli non è infatti avulso all’incarico di Ministro, avendo ricoperto la carica di Ministro dello sviluppo economico proprio per il Governo Conte.

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore