21.1 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

“Sclerosi multipla, Covid e Vaccini”: oggi l’incontro con AISM

21.01.2021- 13.07: Si terrà oggi, giovedì 21 gennaio, alle ore 19.30 sulla piattaforma Teams una Video Conferenza sul tema “Sclerosi multipla, Covid e Vaccini” organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).
Caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie, la Sclerosi Multipla è una malattia autodegenerativa che oggi giorno affligge circa 122.000 italiani.
Trattamenti e progressi della ricerca possono modificare il decorso della malattia, ridurre o eliminare i sintomi della fase recidiva, garantendo una buona qualità di vita, tuttavia non esiste ancora una cura definitiva.
«Per le malattie immunitarie, come la SM – dichiara il Professore Giuseppe Matarese, dell’Università degli Studi di Napoli – non sembra ci sia una maggiore suscettibilità al virus – Covid-19 – né un maggiore tasso di mortalità rispetto alla popolazione generale».

Ciò nonostante, occorre valutare attentamente quali siano, tra i tanti in fase di elaborazione e sperimentazione, i vaccini più adatti a chi è afflitto da questa malattia autoimmune.
A tal proposito, alle 19.30 di oggi, il Presidente del Coordinamento Regionale AISM FVG, Alberto Volpe, introdurrà la conferenza sul tema “Sclerosi, Covid e Vaccini”. Assieme ai Neurologi del Centro Sclerosi Multipla e gli infettivologi della Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Friuli Centrale, si discuterà sulla Sclerosi Multipla e le infezioni da Coronavirus sino alle ore 19.50, per poi affrontare il tema delle vaccinazioni.
La partecipazione richiede l’iscrizione gratuita via mail ([email protected]), alla quale verrà inviato il link per l’accesso alla piattaforma e le relative istruzioni per il collegamento.

j.a

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore