13.6 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Farine di Kamut, ecco quando usarle in cucina

31.10.2020 – 11.02 – La farina di Kamut è un ingrediente che sempre più spesso trova spazio sulle tavole degli italiani. Ottenuta dalla macinazione di una particolare varietà di grano egiziano, può essere utilizzata per preparare diverse tipologie di piatti: dalla pizza alla focaccia, dal pane alla pasta, passando per le piadine, i biscotti e gli snack. In quanto parte di una categoria di prodotti particolarmente adatti a un’alimentazione equilibrata, la farina di Kamut si presta alla produzione di alimenti salutari e ideali al consumo quotidiano. Integrale o setacciata, in purezza o in aggiunta ad altre farine, permette di portare in tavola proposte piene di inventiva, frutto di ricette originali e adatte a tutta la famiglia.
Non è raro, infatti, che la farina di Kamut venga utilizzata per la preparazione di biscotti per una colazione più sana o di croccanti spuntini da riservare ai più piccoli. In aggiunta, grazie alla possibilità di ottenere impasti morbidi e altamente lavorabili, è ideale per sfornare pane e panini fragranti, ma è altrettanto importante per la creazione di ricette vegetariane o vegane o per piatti completamente bio.

Dove acquistare farina di Kamut di qualità. Oggi è possibile acquistare farina di Kamut di ottima qualità anche online, grazie a portali che hanno fatto del benessere il loro punto di forza. È il caso di Tibiona.it, l’e-commerce tutto dedicato all’alimentazione naturale e biologica, che di recente ha conquistato il primo posto nella classifica pubblicata dal Corriere della Sera sui migliori siti di Cibo e bevande nella categoria alimentare. Il merito di questo successo va a un’offerta online di prodotti di altissima qualità, in linea con le esigenze nutrizionali e di benessere dei consumatori: le farine di Kamut su Tibiona.it sono infatti ideali per realizzare alimenti proteici, saporiti e altamente digeribili. Naturalmente, in linea con le esigenze in fatto di salute, Tibiona ha dato vita a un portale ricco di eccellenze bio. Focus della sua attività, quello di offrire alimenti genuini, capaci di assicurare un’alimentazione sana, senza dover rinunciare al gusto. È per questo che oggi Tibiona raggruppa alimenti, bevande quasi 100 tipologie di farine capaci di soddisfare non soltanto le esigenze del palato, ma anche quelle della salute.

Perché utilizzare la farina di Kamut. Utilizzando la farina di Kamut oggi è possibile far fronte a ogni esigenza salutare, anche in quei regimi alimentari mirati al controllo della glicemia. Questa particolare farina, infatti, ha un indice glicemico molto basso e, a differenza dei prodotti più classici, può essere utilizzata anche da chi deve limitare l’assunzione di glucosio.
Si stima, inoltre, che la farina di Kamut abbia un quantitativo di vitamina E maggiore del 30 per cento rispetto a quello presente nelle altre farine e che per questo sia da considerarsi un ottimo prodotto antiossidante. Senza contare il contenuto di sali minerali, che ne fanno un prezioso alimento per le naturali esigenze biologiche. La farina di Kamut apporta infatti all’organismo magnesio e zinco, oltre agli amminoacidi e agli Omega6.

Farina di Kamut: due processi produttivi per un prodotto eccellente. Oltre all’alto contenuto di elementi amici della salute, a fare della farina di Kamut di Tibiona.it un prodotto di ottima qualità sono i due diversi processi di lavorazione. Il primo è quello ottenuto mediante macinatura a pietra, presso mulini dove non avvengono produzioni a base di frumento e per questo capaci di dare vita a una farina di Kamut purissima. Il secondo processo di produzione è invece quello che prevede una classica macinazione a cilindri, dal quale si ottiene una farina con una maggiore elasticità per esperienze di panificazione superiori. A tutto ciò si uniscono scrupolose certificazioni di qualità, oltre a una filiera attenta e altamente controllata.

[network]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore