Bicibus Udine-Lignano: dal mare alla montagna sulle due ruote

25.07.2020 – 08.00 – Prende il via domenica 26 luglio il nuovo servizio Bicibus da Udine a Lignano Sabbiadoro via Latisana, che si aggiunge agli altri già attivi in Regione (Udine-Palmanova Aquileia-Grado e Cormons-Gorizia-Grado). Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture, evidenziando come il collegamento consenta di valorizzare l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia attraverso il trasporto pubblico locale, alla luce del nuovo affidamento dei servizi su bacino unico regionale. Il servizio da Udine a Lignano, è dedicato a cicloturisti e sportivi per spostarsi sul territorio con il proprio mezzo a bordo di autobus extraurbani muniti di carrello per il trasporto bici, e permetterà così di raccordare la località balneare friulana alla ciclovia Alpe Adria, collegando così il mare alla montagna, consentendo agli ospiti di raggiungere i punti estremi della regione per visitare le località più suggestive del territorio attraverso gli itinerari ciclabili più significativi a livello europeo.

Fino al 30 agosto il servizio Udine-Lignano prevede 3 coppie di corse giornaliere, con fermata intermedia a Latisana, per permettere ai cicloturisti di scoprire il territorio della bassa friulana dall’entroterra al mare. Le partenze da Udine sono previste dall’autostazione di viale Europa Unita alle 8.30, 12.40 e 17, mentre i rientri da Lignano (Autostazione di via Amaranto) alle 10, 15.56 e 18.34. A Lignano Riviera, in prossimità di Marina Uno, grazie al servizio X River che attraversa il fiume Tagliamento (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19) è possibile proseguire il viaggio anche lungo la riserva naturale Foce del Tagliamento e le piste ciclabili di Bibione.

Inoltre, presso la Darsena Vecchia di Lignano Sabbiadoro, il servizio marittimo di linea permette di raggiungere con la propria bici il porto di Marano Lagunare, per proseguire lungo la ciclovia AdriaBike verso Aquileia e raggiungere Grado, dove si trovano i collegamenti Bicibus per Palmanova e Udine e verso Gorizia e Cormons.
Nelle tratte del Bicibus, il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati.

Ultime notizie

Dello stesso autore