20.06.20-14.15-I vincitori della borsa di formazione 2020 dell’XI edizione del Premio Mattador sono Michele Gallone di Milano, 27 anni, con “La differenza” e Lorenzo Garofalo di Roma, 26 anni, con “Come un fiore d’acciaio”. Sono stati annunciati oggi, in mattinata, durante un evento all’Auditorium della Casa della Musica di Trieste.
“La differenza” di Michele Gallone racconta di un futuro distopico nel quale gli esseri umani fanno sesso solo con cloni e all’interno di Stanze Speciali. Marcello è uno dei tanti utenti di questo servizio, ma ha una particolarità: ha scelto di clonare sua moglie Anna e ama più il clone di lei.
“Come un fiore d’acciaio” di Lorenzo Garofalo è una storia di rapporti familiari tumultuosi, di lutto e di autolesionismo. Una storia dove i rapporti familiari stessi, la vita e l’incontro con gli altri sembrano l’unica soluzione.
Il 17 luglio prossimo in live streaming dal Teatro La Fenice di Venezia si terrà la Cerimonia di Premiazione del Premio Mattador, dove saranno premiati tutti i vincitori, anche quelli, non ancora resi noti, delle altre sezioni: sceneggiatura, Corto86 e Dolly. Il primo riceverà un premio di 5.000 euro; il secondo vedrà prodotto il cortometraggio tratto dalla propria sceneggiatura; per Dolly, il premio sarà la Borsa di formazione sullo sviluppo della storia disegnata.
Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo è rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di MIBACT Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali di Trieste, a donazioni private e quote associative.
[m.p.]


