26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

Al fumettista triestino Lorenzo Pastrovicchio il ”Premio Pueroni” 2020

29.4.2020 – 17:00 – Lorenzo Pastrovicchio, disegnatore triestino, noto soprattutto tra i fans del fumetto disneyano per la saga di PK, Darkenblot e le diverse collaborazioni con lo sceneggiatore isontino Andrea ”Casty” Castellan, si è aggiudicato il premio ‘’Giacomo Pueroni’’ 2020 come miglior disegnatore di fantascienza dell’anno; titolo che viene assegnato annualmente, dall’Associazione Culturale ETRA di Monfalcone (GO), in collaborazione con l’Associazione Culturale Novaludica di Palmanova (UD). Il riconoscimento, è intitolato al fumettista italiano Giacomo Pueroni, scomparso tre anni fa ad appena 53 anni, divenuto celebre per aver fatto uscire dalla sua matita molte storie di science-fiction per le testate Sergio Bonelli Editore come Jonathan Steele e Nathan Never.

Il vincitore del Premio Pueroni viene individuato da un comitato scientifico e da amici e collaboratori del fumettista scoparso, all’interno di una lista di candidati. La volontà di assegnare il premio nasce con l’intento di mettere in luce il lavoro di un autore, le cui opere, sono riconosciute in ambito internazionale da professionisti del settore e da una grande schiera di lettori e appassionati. Il tutto, nel nome di Giacomo Pueroni. Giunto alla sua quarta edizione, negli scorsi anni era stato assegnato a Mario Alberti nel 2017, a Massimo Dall’Oglio nel 2018 e a Matteo Scalera nel 2019.

La consegna del Premio, che si sarebbe dovuta tenere nei prossimi giorni, a causa dell’emergenza Covid-19, non potrà avere luogo; per tanto, è stata rimandata a data da destinarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE: ”19.999 leghe sotto i mari, la nuova parodia disneyana della premiata ditta Pastrovicchio-Artibani”.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore