14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Coronavirus: Trieste-Opicina, l’edizione 2020 rinviata a Giugno

22.3.2020 – 17:00 – Quella del 2020 sarebbe dovuta essere un’edizione dal sapore speciale per gli organizzatori e i partecipanti della ”Trieste-Opicina Historic”. Proprio quest’anno, infatti, ricorrerà il novantesimo anniversario dalla prima vittoria in assoluto della ”Scuderia Ferrari” di Maranello che, alla celebre cronscalata triestina, il 16 Giugno 1930, si aggiudicò il primo trofeo della sua storia grazie al ”mantovano volante” Tazio Nuvolari e alla sua Alfa Romeo P2. Purtroppo, a causa dell’emergenza coronavirus, l’imminente manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere nel fine settimana del 4 e 5 Aprile, è stata posticipata al weekend del 20 e 21 Giugno, salvo ulteriori risvolti negativi legati alla pandemia. Anche quest’anno, alla ”Trieste-Opicina Historic” agonistica, sarà affiancata una versione più turistica, dedicata a quei proprietari di auto storiche (ma anche moderne) che preferiscono godersi la propria autovettura e il paesaggio circostante, all’insegna dello ”Slow-Drive” e delle peculiarità culturali e enogastronomiche del nostro territorio. Le due anime della Trieste-Opicina, tuttavia, saranno unite dalla condivisione degli scenari di partenze e arrivi.

Le parole del presidente del Club dei Venti all’Ora, Paolo Grava:

”Quando, alla fine di Febbraio abbiamo deciso di rimandare l’edizione 2020 della ”Trieste Opicina Historic”, eravamo ancora all’inizio di questa emergenza sanitaria, – ha dichiarato Grava ai nostri microfoni – ma le notizie che incominciavano ad arrivare non erano rassicuranti e, soprattutto per non mettere a rischio la salute dei già numerosi nostri partecipanti, abbiamo deciso di posticipare l’evento, pensando, dopo alcuni giorni, di essere stati addirittura troppo precipitosi nella decisione. Purtroppo non è stato così, ed i fatti successivi si sono rivelati peggiori di ogni nostra più pessimistica previsione.

”La manifestazione è già pronta, – ha continuato il presidente – e la nostra speranza è che per fine Giugno la situazione si sarà stabilizzata; non per effettuarla ad ogni costo, ma per pensare di essere ritornati alla normalità. Nel frattempo gli altri organizzatori del campionato AACC stanno annullando le varie manifestazioni in programma, come i ”Colli Goriziani” di fine Aprile ed il ”Karawanken” in Austria di metà Maggio. A tutto questo si è aggiunto oggi il terremoto a Zagabria dove doveva esserci il quarto appuntamento a fine Maggio. Pertanto, pur avendo oggi una data, non possiamo ancora confermare niente – ha concluso.

La ”Trieste-Opicina Hstoric” 2020, in pillole:

Il programma dell’edizione 2020, prevede, per il Sabato, la rievocazione della celebre ”Monza in salita”, con partenza da Piazza Unità d’Italia e arrivo nel centro abitato di Opicina, dove si terrà la ormai super collaudata ”Festa sotto le stelle”. Verranno solcate, inoltre, le più belle strade della Regione e della vicina Slovenia. Alla Domenica, avrà luogo la seconda e ultima tappa con il Gran Premio cittadino e le premiazioni finali.

La manifestazione negli ultimi anni ha visto un costante incremento del numero dei suoi partecipanti, raggiungendo nel 2019, il record di 109 iscritti dei quali, oltre il 40%, provenienti da Slovenia, Austria, Germania e Croazia.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore