Vertice Francia-Italia, cooperazione industrie navali: sostegno a Naviris, joint venture di Naval Group e Fincantieri

28.02.2020 – 11.00 – Francia e Italia assieme, “mano nella mano”, per rafforzare l’integrazione europea, superando attriti, polemiche e rivalità del passato. Questo il proposito messo in campo con il “Patto di Napoli“, con il vertice intergovernativo franco-italiano svoltosi ieri, tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed il Presidente francese Emmanuel Macron, con il coinvolgimento di ben undici ministri per parte, che si pone come obiettivo il rilancio del rapporto a 360° tra i due paesi, segnando un tracciato per il ritorno al progetto dell’Accordo del Quirinale per rafforzare la cooperazione in diversi campi.

Un lungo elenco dettagliato di settori e tematiche – dall’emergenza Coronavirus, alla cantieristica militare, alla stabilità della Libia, all’immigrazione, al futuro dell’Europa e la riforma delle istituzioni europee, fino ai cambiamenti climatici e la questione Torino-Lione – in cui Roma e Parigi intendono ora camminare fianco a fianco.

Tra gli accordi firmati ieri, fondamentale, nel segno di un rafforzamento della collaborazione nel campo della politica estera e di sicurezza comune europea la firma del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e la collega francese Florence Perly di un accordo nel settore della cantieristica navale militare, che sancisce in tal modo il sostegno dei due Paesi per la joint venture Naviris creata da Naval Group e Fincantieri.

A fianco a questo – come riporta Il Sole 24 Ore – altri accordi sono stati firmati nei settori di Ricerca e Università e tra la Cassa Depositi e prestiti con la controparte Bpi France. “Questo vertice segna un salto di qualità anche sul piano economico” ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza al termine dell’incontro. “Vogliamo far crescere i nostri campioni europei. Il vertice con Macron segna un salto di qualità” ha aggiunto.

Accogliamo con favore questo accordo intergovernativo” hanno dichiarato Hervé Guillou e Giuseppe Bono, rispettivamente CEO di Naval Group e di Fincantieri. “Siamo lieti di poter contare sul sostegno di entrambi i governi italiano e francese, insieme alle Marine dei nostri due Paesi, per portare avanti la nostra missione in modo efficace” .

 



 

Nicole Petrucci
Nicole Petruccihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista iscritta all'Ordine del Friuli Venezia Giulia. Direttrice responsabile

Ultime notizie

Dello stesso autore