Vigili del Fuoco, a Latisana, in arrivo il Distaccamento Permanente

14.2.2020 – 10:00 – Dopo 120 anni di Vigili del Fuoco volontari, finalmente anche Latisana (UD), avrà il suo distaccamento permanente. La prossima apertura assicurerà maggiore immediatezza nel soccorso della cittadinanza, in un più ampio raggio di territorio. Il numero e la tipologia di interventi verificatisi negli ultimi anni ha determinato la costruzione di un presidio permanente operativo 24 ore su 24. Nel 2019, sono state 489 le richieste di intervento raccolte dal Comando di Udine e, solo 164 volte è bastato l’intervento dei Vigili del Fuoco volontari; di quest’ultime, 23 volte è stata necessaria la collaborazione sinergica tra volontari e Vigili del Fuoco provvenienti da altri distaccamenti.

Visti i numeri, il Comando di Udine ha deciso di affrontare il problema riuscendo ad ottenere dal Ministero dell’Interno il permesso di apertura di una sede permanente nel Comune di Latisana. La sede entrerà ufficialmente operativa entro l’avvento della stagione estiva.

Il commento del comandante provinciale Alberto Maiolo:

“L’apertura di questa nuova sede permanente rappresenta per la provincia di Udine e per il Comando dei Vigili del fuoco un risultato di notevole importanza, ottenuto in soli due anni, che permetterà un servizio di soccorso immediato e continuativo, 24 ore su 24, a tutti i cittadini che ne avranno bisogno”.