14.1 C
Trieste
domenica, 2 Ottobre 2022

Porto di Trieste, Unione Europea presta 45,5 milioni per le ferrovie

20.12.2019 – 16.55 – 45,5 milioni di euro di nuove risorse; dei seguenti, prestito immediato di 39 milioni; 6,5 milioni forniti con i fondi CEF (Connecting Europe Facility), 400 assunzioni all’anno. A tanto ammonta l’investimento dell’Unione Europea a favore del Porto di Trieste, autorizzato oggi dalla Bei (Banca Europea per gli Investimenti). Un ingente iniezione di capitale per il Porto, rumoreggiato da tempo, ma oggi divenuto realtà.
I fondi dovranno essere utilizzati per ricostruire e rafforzare la rete ferroviaria del Porto di Trieste, tra le più sviluppate d’Italia. Verrà infatti garantito l’accesso a più treni contemporaneamente raggiungendo lunghezze pari a 750 metri. È inoltre imperativo che si ripristini il raccordo ferroviario con le aree ex Wartsila e ex Aquila.

Per la BEI l’operazione rientra nei filoni tradizionali di attività, sia come progetto delle reti europee di trasporto (Trans European Network-Transport), sia per le politiche ambientali, che puntano al sostegno di investimenti che contrastano i cambiamenti climatici. Per quanto riguarda gli aspetti occupazionali, è stimato che durante la realizzazione dei lavori ci sarà un incremento di circa 400 persone per anno.

Per Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale: “Questo finanziamento dimostra l’interesse e l’attenzione che l’UE ha per il porto di Trieste, un hub strategico e dinamico che sta investendo molte risorse nel settore ferroviario e quindi su una modalità di trasporto sostenibile”.

Andrea Clerici, responsabile della sede italiana della BEI, ha dichiarato a sua volta: “Questa è un’operazione significativa per la BEI per due motivi. Da una parte rientra a pieno titolo nel sostegno ai progetti ambientali; dall’altra rafforza il nostro impegno nel cruciale settore dei porti: nove operazioni negli ultimi anni per circa 600 milioni”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore