7.6 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

“Nave Vespucci”, il diario di bordo di Eleonora Lorusso dalla radio alla carta stampata

04.10.2019 – 12.45 – La storia e le storie della Nave Vespucci dalle frequenze radio alle librerie, con l’opera di Eleonora Lorusso, “Nave Vespucci. Diario di bordo (radiofonico) dalla signora dei mari“, che sarà presentata sabato 12 ottobre, alle ore 18.00, alla Libreria Ubik di Piazza della Borsa 15 a Trieste. Un dialogo con l’autrice, che assieme a Luigi Tornari, direttore responsabile della testata giornalistica RTL 102.5, il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, comandante della Nave Vespucci, ed il giornalista Angelo Cimarosti, racconterà la storia e le mille storie della “nave più bella del mondo”.

Pubblicato nella collana “Leggi RTL 102.5“, l’idea nasce dalla collaborazione tra Mursia e la radio italiana, media partner ufficiale delle campagne del Vespucci. “Da quando racconto le campagne di Nave Vespucci alla radio” spiega l’autrice “tengo un mio personalissimo diario di bordo in cui annoto ciò che sento dai comandanti, dagli allievi ufficiali, dai nocchieri ma anche dai semplici cittadini che salgono a bordo per le visite. Ne è nato un libro che” aggiunge “mi auguro possa spiegare il fascino, quasi l’incantesimo, che Nave Vespucci esercita su chiunque metta piede sul suo ponte. Nave Vespucci riunisce in sé bellezza, valori etici e, cosa che non guasta mai, spirito d’avventura. Per questo è così amata.”

“Salire sul Vespucci è un’esperienza che ogni italiano dovrebbe provare. La prima volta si sale in silenzio. Lo stesso rispettoso silenzio che si deve al mare” scrive nella prefazione Luigi Tornari. Un’esperienza che può iniziare, o continuare, con la lettura di questo diario di bordo, salpato dalla radio e approdato in libreria.

[Eleonora Lorusso: nata a Milano nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Collabora con il sito di Panorama, Lettera 43 e Donna Moderna, con Star Bene, Focus e radio RTL 102.5 per la quale segue dal 2016 i rapporti con la Marina Militare.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore