Immaginario Scientifico, “La forza dell’identità: la rinascita del Friuli dopo il terremoto del ’76”

02.12.16| 11.07- Dal 4 al 22 dicembre fa tappa all’Immaginario Scientifico di Trieste la mostra “L’identità di un paesaggio“: un racconto per immagini, parole ed esperimenti sull’esemplare percorso di ricostruzione in Friuli dopo il terremoto del 1976.

La mostra, che sarà inaugurata domenica 4 dicembre alle 10 a Grignano, è l’ultima tappa di un evento itinerante, organizzato dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Erpac (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) e dall’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli, in collaborazione con l’Immaginario Scientifico.

IS_Terremoto_Mostra_05

“Dopo il terremoto, il Friuli mise in pratica un percorso di rinascita unico ed esemplare, che ha visto l’impegno congiunto di persone e istituzioni nel ricostruire un’identità distrutta. La Regione Friuli Venezia Giulia riconobbe con grande lungimiranza il valore di recuperare il patrimonio architettonico spontaneo, che rischiava di essere perduto: la legge regionale n. 30 del 1977, una delle fondamentali norme sulla ricostruzione, con l’articolo 8 consentì di salvare le testimonianze di un’architettura fortemente connessa al territorio.”

L’esposizione all’interno dell’Immaginario Scientifico di Trieste affronta questo particolare aspetto del post-terremoto attraverso pannelli esplicativi, video, per viaggiare attraverso lo straordinario e diversificato paesaggio del Friuli terremotato, e schermi touch screen per approfondire, comune per comune, i dettagli sull’entità dei danni, sul numero di abitanti e sugli interventi di recupero effettuati.

La mostra, che è ad ingresso libero, è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. È parte della rassegna “Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli“, ospitata a Villa Manin di Passariano dal 24 aprile al 3 luglio scorsi, in occasione del quarantesimo anniversario del terremoto in Friuli.

Ultime notizie

Dello stesso autore