24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Trieste accoglie la Carnival Vista, domani la crociera inaugurale FOTO

30.4.2016 | 21.20 – Trieste si inchina alla Carnival Vista. La novella regina dei mari, consegnata giovedì scorso presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, ha fatto il suo ingresso poco dopo le 20 di oggi nello specchio d’acqua a lato della Stazione Marittima. Prima di giungere all’attracco ha salutato un altro colosso, la Costa Mediterranea (tutte le foto sono di Massimiliano Rossetti). Un incrocio a fior d’acqua tra chi viene e chi va. L’ultimo gioiello della flotta Carnival – che ha passato la notte tra venerdì e sabato in rada – ripartirà domani per la prima crociera inaugurale alla volta di Ragusa. Destinazione finale, Barcellona.

_DSF0355

Un castello galleggiante. Con le sue 133.500 tonnellate di stazza lorda e i suoi 323 metri di lunghezza, la Vista – che batte bandiera panamense – non solo è la tredicesima nave costruita finora da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line, ma anche la più grande.

_DSF0367

Conta infatti ben 1.967 cabine alle quali si sommano le 785 destinate all’equipaggio, potendo così ospitare a bordo 4.977 passeggeri, per una capacità totale di oltre 6.400 persone (personale di bordo compreso). La nuova unità rappresenta un punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia.

_DSF0388

Gli allestimenti degli interni sono caratterizzati da un elevatissimo livello di comfort, proponendo una vasta gamma di intrattenimenti a bordo, tra cui un cinema IMAX 3D, un cinema 5D, una birreria con produzione artigianale di birra a bordo, ristoranti oltre che teatri, negozi e centri benessere.

_DSF0137

Alcune delle novità di Carnival Vista sono rappresentate da una pista ciclabile a cielo aperto a 45 metri di altezza sul mare, il più grande parco acquatico della flotta, il WaterWorks, con uno scivolo a spirale di 137 metri. Infine l’area Havana, un’area a tema, ristretta ed esclusiva, composta da cabine, bar all’aperto e Infinity Pool, a cui potranno accedere, durante il giorno, solamente i passeggeri che alloggiano in quella zona.

_DSF0148

La nuova nata in casa Fincantieri è costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornita dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. E’ inoltre dotata delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

Con Carnival Vista salgono a 73 le navi da crociera costruite da Fincantieri dal 1990 ad oggi, 61 delle quali per i diversi brand di Carnival, mentre altre 22 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, di cui 10 per società armatrici del gruppo statunitense.

_DSF0347

La cooperazione tra Fincantieri e il gruppo Carnival ha una valenza strategica notevolissima non solo per la cantieristica ma per l’intera economia nazionale. Il gruppo statunitense, in virtù della partnership con Fincantieri, rappresenta, infatti, uno dei maggiori investitori stranieri in Italia per un ammontare complessivo dal 1990 ad oggi di quasi 30 miliardi di euro.

_DSF0144

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore