13.6 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Maltempo, il Comune lancia l’allarme acqua alta: sul Carso potrebbe nevicare

acqua alta in piazza Unità novembre 201229.1.2015 | 19.22 – Il vice sindaco Fabiana Martini ha lanciato poco fa un allarme acqua alta a Trieste. Il fenomeno dovrebbe toccare il culmine domani mattina verso le 7. Rischiano di finire sott’acqua, come già avvenuto nel recente passato, la zona delle Rive, il Borgo teresiano e parte della piazza Unità (nella foto l’acqua alta in centro del novembre 2012, quella in home page è invece di Sonia Medelin, mentre la foto qui sotto è di Mauro Bernazza).

rive acqua alta 1.11.2012 mauro bernazzaDomani avremo comunque una giornata all’insegna del maltempo. Come evidenziato dall’Osmer Arpa su pianura e costa avremo cielo coperto con piogge da moderate ad abbondanti, specie al mattino, anche intense e temporalesche sulle zone orientali. Sulla costa al mattino soffierà Libeccio sostenuto con possibile – appunto – di acqua alta. Sulla zona montana nevicate in genere moderate fino a 300 m circa, più abbondanti sulle zone orientali. Dal primo pomeriggio con l’ingresso di venti settentrionali saranno possibili brevi nevicate anche sul Carso e su qualche zona di pianura. In serata, per fortuna, è previsto un miglioramento.

acqua alta in piazza Unità novembre 2012 sonia medelinSabato su pianura e costa avremo nuvolosità variabile con possibili rovesci sparsi, forse anche nevosi in pianura, sulla costa soffierà vento debole o moderato da est. Sulla zona montana avremo maggiore presenza di sole, con cielo in genere variabile, tranne che sulle prealpi giulie, dove sarà possibile maggiore nuvolosità e forse anche qualche nevicata fino a fondovalle. Nelle zone dove è presente la neve sarà probabile anche la formazione di ghiaccio al suolo.

Alexandra Del Bianco

spot_img
Avatar
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore