16.1 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

Giornate Fai di primavera, alla scoperta di Villa Necker

CULTURA Sabato e domenica sarà possibile visitare anche Palazzo Vivante e Palazzo Brambilla Morpurgo

23.3.2012 | 23.50 – Con l’arrivo della nuova stagione si conferma in Friuli Venezia Giulia l’appuntamento nazionale con le Giornate Fai di primavera. Nelle giornate di domani, sabato 24, e domenica 25 marzo la manifestazione, giunta alla sua 20° edizione dopo anni di straordinari successi, offre l’occasione di visitare palazzi e giardini anche privati che per l’occasione resteranno aperti.

Saranno 600 gli studenti ciceroni che insieme a 130 volontari condurranno gli spettatori a visitare beni culturali e paesaggistici del nostro territorio. Perché non passare quindi una bella giornata all’aria aperta apprezzando il patrimonio artistico e naturale fin’ora tenuto nascosto?

A Trieste sarà possibile visitare Villa Necker e il suo parco in via dell’Università 2 (nella foto), Palazzo Vivante in largo Papa Giovanni 7 e Palazzo Brambilla Morpurgo in largo Papa Giovanni 1. A Gorizia sarà invece aperta al pubblico per la prima volta la Residenza Arcivescovile.

A Palmanova è possibile effettuare un giro turistico dei siti meno conosciuti della Fortezza, mentre a Udine il percorso è dedicato al linguaggio neoclassico di Gianbattista Canal che apportò agli inizi dell’800 rinnovamenti decorativi ad alcuni palazzi e ville udinesi. In difesa delle bellezze del nostro territorio le visite prevedono un contributo libero a sostegno del lavoro svolto dal Fai nazionale. 

Francesca De Bono 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore