30.2 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Frecce Trieste-Milano, Pizzimenti risponde: “Cancellazione temporanea”

24.02.2022 – 07.01 – La polemica sulla cancellazione delle Frecce mattutine per la tratta Trieste-Milanoun’eliminazione che non è avvenuta nel caso di Udine-Milano o ancor più Trieste-Roma – ha suscitato un vivo dibattito in sede regionale; è intervenuto allora l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti che ha precisato le modalità della cancellazione. Com’è noto non si è trattato di scelte programmatiche, ma di conseguenze dei contagi Covid avvenuti tra macchinisti e capitreno: una situazione “diffusa a livello nazionale, che vede 40 treni soppressi in tutto il Paese su tutte le direttrici di traffico, ma che dovrebbe essere recuperata”.
In ogni caso, ha ricordato Pizzimenti, rimane attiva “una coppia di Frecciargento Milano-Trieste in direzione inversa, ovvero partenza la mattina da Milano e il pomeriggio da Trieste“. Tuttavia il servizio usuale dovrebbe tornare a breve, anzi si è chiesto a Trenitalia di “ripristinare al più presto il collegamento diretto”.
Rimane inoltre attivo lo svolgimento integrale dei treni programmati sulle linee Trieste-Venezia e Trieste Udine-Venezia, con il cambio a Mestre, dal quale poi dirigersi verso il territorio nazionale.
Una risposta che, durante il question time regonale, non ha convinto l’opposizione, secondo cui “anche un’interruzione temporanea del servizio crea grande difficoltà, ed è difficile che si torni alla situazione precedente. Il problema numero uno della nostra regione è l’isolamento progressivo, non fingiamo di non vederlo”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore