Monumento a Norma Cossetto, svolta nelle indagini: denunciato il presunto vandalo

27 giugno 2026 – ore 18:00 – Un uomo di 50 anni, residente nel Cividalese, è stato denunciato con l’accusa di danneggiamento e imbrattamento perché ritenuto responsabile dell’atto vandalico compiuto il 14 febbraio scorso ai danni del monumento dedicato a Norma Cossetto e della vicina panchina dell’amore, a Cividale del Friuli. L’indagine, condotta congiuntamente dai carabinieri della Compagnia di Cividale, dalla Polizia di Stato e dalla Polizia locale del Friuli Orientale, ha consentito di ricostruire la vicenda attraverso testimonianze, immagini degli impianti di videosorveglianza e l’analisi di contenuti pubblicati sui social network. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, il cinquantenne avrebbe pubblicato messaggi di disprezzo nei confronti del monumento prima di entrare in azione. La mattina del 14 febbraio il monumento situato in Largo Martiri delle Foibe era stato imbrattato, mentre sulla vicina panchina erano stati lasciati due cuori di suino.

Nel corso di una perquisizione domiciliare gli investigatori hanno sequestrato una maschera, gli indumenti e altri oggetti ritenuti compatibili con quelli utilizzati durante il gesto vandalico. Il materiale è ora al vaglio degli inquirenti per accertare le responsabilità e ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti. Dopo l’episodio, il Ministero della Cultura aveva definito l’azione vandalica «uno sfregio inverecondo alla memoria di Norma Cossetto, donna italiana, medaglia d’oro al merito civile e simbolo della tragedia delle foibe, brutalmente sacrificata alla ferocia disumana dei partigiani titini».

Articolo di Francesco Viviani

Ultime notizie

Dello stesso autore