“Truffa Academy”, a Trieste il teatro diventa un’arma contro i raggiri: sul palco Maxino-Furian

6 maggio 2026 – ore 16:30 – Uno spettacolo teatrale per parlare di truffe, cybercriminalità e prevenzione attraverso la comicità. È stato presentato oggi a TriesteTruffa Academy: metodo infallibile per difendersi dalle truffe mentre se ridi come disgraziai”, evento promosso dalla Polizia Locale grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle iniziative per la cultura della sicurezza. Lo spettacolo, a ingresso libero, andrà in scena giovedì 14 maggio alle ore 18 al Teatro Bobbio di via del Ghirlandaio 12 con il duo comico Maxino-Furian insieme a Elisa Bombacigno e Ornella Serafini. I biglietti saranno disponibili fino a esaurimento direttamente all’ingresso del teatro. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo, dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione Pierpaolo Roberti, del vicecomandante della Polizia Locale Paolo Jerman, del vicecommissario Marco Degrassi e degli artisti Maxino, Flavio Surian, Elisa Bombacigno e Ornella Serafini.

“Si tratta di una bellissima collaborazione tra la Polizia Locale e i cinque professionisti della risata”, ha dichiarato de Gavardo, sottolineando come lo spettacolo affronti “un tema serio in modo coinvolgente e divertente”. L’assessore ha ricordato il sostegno della Regione Fvg alle campagne di prevenzione e il percorso avviato dal Comune di Trieste nel 2025 con la campagna #SOSTRUFFE, sviluppata con il supporto del Servizio Informazione Istituzionale e Open Government diretto da Sgueglia della Marra.

Secondo de Gavardo, l’obiettivo del nuovo progetto è ampliare il pubblico raggiunto dalle tradizionali campagne informative, utilizzando il linguaggio del teatro e della comicità per sensibilizzare i cittadini sui rischi delle truffe, soprattutto quelle rivolte alle fasce più fragili della popolazione. Nel suo intervento Pierpaolo Roberti ha evidenziato come il fenomeno delle truffe abbia assunto dimensioni sempre più strutturate. “Oggi – ha affermato – non si parla più del piccolo delinquente che entra nelle case, ma di organizzazioni criminali estremamente preparate, spesso attive anche a livello internazionale”. Roberti ha inoltre ricordato l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia sul fronte della prevenzione, annunciando che con la legge di stabilità 2026 sono stati stanziati 600 mila euro destinati esclusivamente alle campagne di sensibilizzazione.

Maxino ha spiegato la scelta artistica alla base dello spettacolo: “Abbiamo deciso di metterci nei panni dei truffatori per svelarne i meccanismi e le strategie. Attraverso la comicità vogliamo aiutare il pubblico a riconoscere gli schemi delle truffe e sviluppare maggiore consapevolezza”. Anche il vicecomandante della Polizia Locale Paolo Jerman ha definito l’iniziativa “una sorta di anno zero” nelle attività di sensibilizzazione promosse sul territorio, evidenziando la volontà di raggiungere “un pubblico il più ampio possibile” con strumenti nuovi e più diretti.

Articolo di Francesco Viviani

Furian, Maxino e Amber lanciano il videoclip sulla Luminosa: “Un ricordo per ogni triestino”

Ultime notizie

Dello stesso autore