17.01.25 – 15:00 – Il Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2025 propone alla cittadinanza un programma di attività culturali di approfondimento, riflessione e divulgazione.
Il primo appuntamento avrà luogo domani, sabato 18 gennaio alle ore 18.30, presso il Museo Sartorio (largo Papa Giovanni XXIIII, 1) nella Sala Costantinides, durante il quale verrà presentato il libro di Frediano Sessi, ‘Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz‘ (Marsilio, Venezia, 2025, 160 pagine). Interverranno l’autore e Tristano Matta, Presidente Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli, con l’introduzione a cura di Anna Krekic, conservatrice della Risiera di San Sabba, e Annalisa Di Fant, curatrice del Museo della Comunità Ebraica di Trieste ‘Carlo e Vera Wagner’.
Nella giornata di domenica 19 gennaio con inizio alle ore 9.30 è prevista la posa di 18 nuove pietre d’inciampo, i piccoli monumenti che l’artista tedesco Gunter Demnig ideò per ricordare tutti coloro che subirono la deportazione a causa della persecuzione nazista. L’iniziativa è a cura della Comunità Ebraica di Trieste con il contributo del Comune di Trieste e con la partecipazione dell’ANED, Sezione di Trieste e del Liceo classico e linguistico statale ‘Francesco Petrarca’ di Trieste. (Info: www.triestebraica.it)
Martedì 21 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini, 4) si svolgerà la presentazione del libro ‘La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografia e memorie’ (Viella Libreria Editrice, Roma, 2024, 116 pagine), opera di Paola Trevisan. Assieme all’autrice, discuteranno Michele Sarfatti, storico contemporaneo, esperto della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel ’900.
Introducono Anna Krekic, conservatrice della Risiera di San Sabba, e Tullia Catalan, referente scientifica del Museo della Comunità Ebraica di Trieste ‘Carlo e Vera Wagner’.
Infine, sabato 25 e domenica 26 gennaio rispettivamente alle ore 11.00 e alle ore 15.00
presso il Museo della Risiera di San Sabba sarà possibile partecipare a delle visite guidate gratuite in lingua italiana della durata di 1 ora a cura dell’ Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia. I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione scrivendo a: [email protected]
Il programma – approvato in seno alla Commissione per il Museo della Risiera di San Sabba – è in gran parte organizzato in collaborazione con il Museo della Comunità Ebraica di Trieste ‘Carlo e Vera Wagner’. La realizzazione del programma è stata possibile anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura.
Come ogni anno, il fulcro delle celebrazioni organizzate dal Comune di Trieste sarà la cerimonia commemorativa nel cortile interno del Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale la mattina del 27 gennaio.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 con la deposizione di una corona d’alloro della Polizia di Stato presso la lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci all’interno del Carcere del Coroneo, a cura della Questura di Trieste e dell’Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” Onlus. Seguirà la marcia silenziosa verso la Stazione Centrale a cura dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati – Sezione di Trieste, e alle 10.00 la deposizione di una corona d’alloro del Comune di Trieste presso la lapide che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1943 al febbraio 1945 trasportarono i deportati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.
Alle ore 11 nel cortile interno del Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa con la presenza delle autorità politiche e religiose.
Restano invariate le modalità di accesso alla Risiera di San Sabba introdotte nel 2024 e formulate per ottimizzare la gestione degli ingressi del pubblico e delle autorità nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza e all’evacuazione, come formulate nel Piano di Gestione delle Emergenze e dell’Evacuazione per le cerimonie istituzionali della Risiera di San Sabba.
All’interno della Risiera di San Sabba sono ammesse al massimo 2.200 persone (pubblico + autorità). Il pubblico potrà accedere alla Risiera a partire dalle ore 10.30 dall’ingresso principale di via Palatucci, entrando liberamente fino a capienza massima esaurita. Raggiunta questa, altre persone potranno entrare solo a fronte di altrettante uscite.
Le autorità, la stampa e tutti i membri attivi della cerimonia (es. portatori di gonfaloni) saranno muniti di speciale accredito rilasciato dall’ufficio del Gabinetto del Sindaco e avranno accesso da piazzale De Simone/Sala delle Commemorazioni.
Durante la cerimonia il pubblico potrà accedere solo al cortile interno. Gli altri spazi monumentali e museali (celle, sala delle croci, sala del museo…) saranno riaperti a cerimonia finita. L’attività ordinaria del Museo e Monumento riprenderà ad attività concluse, indicativamente a partire dalle ore 13.
La cerimonia si potrà seguire in diretta social sul canale fb del Comune di Trieste.
Per tutti i dettagli consultare il sito istituzionale www.risierasansabba.it
Info: Museo della Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale (via Giovanni Palatucci 5, Trieste) + 39 040 826202
[email protected]
www.risierasansabba.it
www.triestecultura.it
[e.e.]


