Tre serate di divulgazione e spettacolo all’Osservatorio Astronomico con ‘Oltre il cielo’

16.06.2024 – 10:00 – Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, l’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste ripropone “Oltre il cielo: estate a Basovizza”, un programma di eventi per l’estate 2024, ad accesso gratuito, in cui la divulgazione si fonde con l’ intrattenimento. La rassegna si svilupperà nell’arco di tre appuntamenti durante i quali cinema, musica e spettacoli all’aperto, chiaramente a tema scientifico, non solo saranno un’occasione di evasione, ma offriranno una chiave d’accesso all’osservatorio stesso, dove sarà possibile visitare la Specola Margherita Hack, con la sua mostra storica e le installazioni digitali, e osservare il cielo al telescopio.

“Oltre il cielo: estate a Basovizza” nasce dalla collaborazione con due realtà, l’associazione La Via delle Arti, che già nel 2023 aveva partecipato alla realizzazione di uno spettacolo incentrato sui Pianeti di Gustav Holst, e il Trieste Science+Fiction Festival, con cui l’istituto Nazionale di Astrofisica ha istituito il premio Event Horizon. I tre appuntamenti sono in calendario per il 27 giugno, il 17 luglio e il 4 settembre presso la sede osservativa di Basovizza. Le date di giugno e settembre prevedono le due serate di cinema, organizzate grazie alla collaborazione con La Cappella Underground, in cui saranno proposte al pubblico le pellicole che hanno maggiormente colpito la giuria durante l’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival.

Giovedì 27 giugno alle ore 21:00 verrà proiettato il lungometraggio d’animazione di Jérémie Périn “ Mars Express”, vincitore del Premio Asteroide all’ultimo Trieste Science+Fiction Festival, che narra la storia della detective privata Aline Ruby, impegnata nella ricerca di un noto hacker. Unendo animazione 2D e 3D, questo futuristico film noir è un’avventura cinematografica carica di adrenalina, impreziosita da umorismo e sequenze di azione mozzafiato. Il secondo appuntamento cinematografico è invece in programma per mercoledì 4 settembre, quando sarà proiettato “Restore Point” di Robert Hloz, vincitore del premio Event Horizon 2023, una sorta di neo Blade Runner sull’onda del genere “futuro socialismo” che sta imperversando nel cinema ceco contemporaneo. Entrambi i film saranno proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Mercoledì 17 luglio, sempre alle ore 21, andrà in scena una serata-spettacolo dal titolo “Quella volta che NON siamo andati su Marte”, un racconto per immagini e musica degli avvenimenti che hanno caratterizzato la corsa al futuro degli anni 60, a cura di Fabrizio Fiore, direttore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste in collaborazione con l’associazione La Via delle Arti. Durante la serata verranno proiettati filmati e documenti originali frutto di una ricerca negli archivi della Nasa e dei telegiornali dell’epoca per offrire uno spaccato della cultura e della società degli USA anni ‘60, il tutto accompagnato da brani e canzoni che hanno fatto la storia, eseguite dal vivo dal Tiepolo Brass Ensemble.

“Oltre il cielo” si svolgerà all’aperto di fronte alla Specola M. Hack. Per il pubblico c’è la possibilità di usufruire del posto a sedere fino a esaurimento delle sedie o eventualmente di adagiarsi sul prato all’interno del comprensorio. Sarà presente ALÉ POGi – Street Fast Food Truck con cibo e bibite. A partire da questa estate, grazie all’accordo di collaborazione stipulato con la Cooperativa Amico, la Specola Margherita Hack diventa accessibile alle persone con difficoltà motorie.

Ultime notizie

Dello stesso autore