15.04.2023 – Vittoria esterna e quinto posto in Serie A1 maschile messo in cassaforte. Sfuma, invece, l’obiettivo quarto posto, stante la vittoria nella sfida contro la Roma della Telimar. Nella venticinquesima giornata della stagione regolare del campionato di pallanuoto, la Pallanuoto Trieste vince a Catania 11-12, chiudendo di fatto il discorso quinto posto e può concentrarsi adesso sui playoff per l’Euro Cup, che arriveranno dopo l’ultima giornata, in programma sabato 22 aprile, quanto il Trieste giocherà contro il Brescia.
La Telimar blinda i playoff Scudetto
Con la vittoria sul Catania per 11-12, la Pallanuoto Trieste raggiunge anticipatamente l’obiettivo quinto posto, salendo a 49 punti, a -4 dal Palermo (che blinda così il quarto posto e giocherà i playoff Scudetto con Pro Recco, Brescia e Ortigia) vincente sulla Roma e a +8 dal Savona, che giocherà contro il Bogliasco martedì 18 aprile. I probabili avversari dei giuliani nei playoff per il quinto posto saranno i ragazzi del Posillipo (vincenti sull’Anzio), mentre il Savona se la vedrà contro il Quinto.
Catania – Pallanuoto Trieste 11-12, la cronaca
A sbloccare il punteggio ci pensa Podgornik, poi Mladossich, Valentino, Bini e Vrlic siglano lo 0-5 alla fine di un primo periodo di marca interamente alabardata. La partita cambia nel secondo periodo, quando i padroni di casa riemergono con Privitera, Nicolosi e Catania, poi i giuliani si “risvegliano” con il gol di Mezzarobba per il 4-6 di metà partita.
Gli etnei, ora, rimangono a ruota. Grummy accorcia, Petronio risponde e Gullotta fa di nuovo il -1, con Mladossich a ristabilire le distanze e Camilleri ad accorciare ancora per il 7-8 di fine terzo periodo. Nel quarto periodo, Grummy e Camilleri trovano addirittura il sorpasso, ma i giuliani reagiscono con Valentino, Bego e Inaba. Camilleri accorcia ancora, ma il Trieste tiene la partita in mano e, dopo il nuovo allungo di Mladossich rintuzzato da Privitera, riesce a gestire il vantaggio fino alla fine, portando a casa l’11-12.
Catania – Pallanuoto Trieste 11-12, il tabellino
Catania – Pallanuoto Trieste: 11-12 (0-5; 4-1; 3-2; 4-4).
Catania: Caruso, Ferlito, Eskert, Gullotta 1, R. Torrisi, Nicolosi 1, G. Torrisi, Camilleri 3, Grummy 2, Privitera 3, Russo, Catania 1, Calì. All. Dato.
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik 1, Petronio 1, Buljubasic, Vrlic 1, Valentino 2, Bego 1, Mezzarobba, Razzi, Inaba 1, Bini 1, Mladossich 4, Ghiara. All. Bettini.
Arbitri: Severo e Nicolai
Note: usciti per limite di falli Buljubasic (T), Ferlito (C), Vrlic (T) e Podgornik (T) nel quarto
periodo; superiorità numeriche Nuoto Catania 5/8+2 rigori, Pallanuoto Trieste 3/6+1 rigore.
[E.R.]


