21.06.2021 – 16.30 | “Oggi, in occasione della Giornata mondiale della Musica, abbiamo depositato una proposta di legge dal titolo ‘Provvedimenti per la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo della produzione musicale nel Friuli Venezia Giulia‘”.
Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che “la proposta nasce a valle di un percorso di alcuni mesi di dialogo con musicisti e operatori del settore per mettere in sicurezza, anche in futuro, un’attività che non è solamente culturale o educativa, ma che può altresì avere forti ricadute economico-imprenditoriali in chiave soprattutto turistica”.
“Uno degli elementi qualificanti della nostra proposta – aggiunge Honsell – è mutuato dall’attuale assetto del settore degli audiovisivi ed è la promozione di una Music Commission regionale che funga da agenzia, al fine di sviluppare il piano per la promozione, la tutela e lo sviluppo del settore musicale con cadenza biennale”.
“Questa legge – conclude la nota – mi sembra molto opportuna, soprattutto alla luce della difficilissima situazione che hanno dovuto affrontare coloro che operano nel settore della produzione musicale a causa della pandemia”.
C.S. Furio Honsell (Open Sinistra).


