23 giugno 2026 – ore 16:00 – “La discussione sulla reintroduzione delle Province in V Commissione si è conclusa, peraltro senza alcun intervento da parte dei consiglieri di maggioranza, ed è emerso anche oggi un quadro che conferma molte delle criticità sollevate in queste settimane: il disegno di legge presentato dalla Giunta appare costruito per approssimazioni successive, privo di una definizione chiara delle funzioni e basato su continui rinvii a scelte future. Un’impostazione che ripropone un ente del passato senza attribuirgli competenze reali per cui non abbiamo potuto che esprimere un voto contrario”. Così in una nota il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, a margine dell’approvazione in V Commissione consiliare del disegno di legge sulla reintroduzione delle Province.
“Anche considerate le diverse posizioni espresse in aula – ribadisce Moretuzzo – diversamente da 10 anni fa quando le Province furono abolite a furor di popolo, serve un coinvolgimento diretto della popolazione attraverso un referendum consultivo“. “La restaurazione delle vecchie Province – conclude il capogruppo di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg – è una occasione mancata, soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti sociali ed economici che richiederebbero un ripensamento complessivo del sistema istituzionale“.
[c.s.] [a.a.]


